La Delos Books nella collana Odissea Fantasy presenta il secondo volume della trilogia delle “Cronache di Tornor” scritta da Elizabeth Lynn.

Il titolo di questo volume è I guerrieri danzanti (The Dancers of Arun, 1980)

L’autrice è americana, nata nel 1946, è una scrittrice di romanzi fantasy, è particolarmente conosciuta per essere stata la prima scrittrice che nel campo del romanzo fantasy o di fantascienza ha introdotto situazioni e personaggi gay o lesbiche. Infatti nel suo primo romanzo dal titolo A Different Light raccontava la storia di una relazione sentimentale tra due protagonisti maschi.

Con il romanzo Watchtower, primo volume della serie di Tornor, nel 1980

Elizabeth Lynn
Elizabeth Lynn
vinceva il prestigioso World Fantasy Award.

La serie si compone dei seguenti romanzi:

1. Watchtower (1979) - La rocca di Tornor

2. The Dancers of Arun (1980) - I guerrieri danzanti

3. The Northern Girl (1981) - di prossima pubblicazione

Con i suoi romanzi Elizabeth Lynn ha saputo rinnovare la tradizione della narrativa fantasy, introducendo e sviluppando nuove tematiche come il pacifismo, il rapporto tra i sessi, non avendo timore di affrontare anche argomenti un poco scottanti (parliamo degli anni ’80) come relazioni omosessuali.

Ecco la “quarta”:

Da diciassette anni Kerris era costretto a una limitata attività fisica, a causa di una menomazione riportata durante un attacco nemico. E invidiava suo fratello Kel, che era diventato un campione dei guerrieri danzanti Ceari.

Kerris aveva lavorato nella Rocca di Tornor come assistente del Saggio Jonsen,

deposita rio del sapere e della storia della Rocca. Però Kerris aveva anche un altro problema: ogni tanto cadeva in uno stato di incoscienza durante il quale si ritrovava in luoghi sconosciuti, e vedeva muoversi persone come se fosse dentro di loro o si trovasse tra di loro.

Poi un giorno Kel arrivò a prenderlo per portarlo a Elath, nella magica regione dei ceari dove Kerris sarebbe stato addestrato a sfruttare i doni mentali che senza saperlo possedeva. E quando i Ceari vennero attaccati dai nomadi Asech, Kerris capì quanto il suo dono fosse ben più importante della semplice forza fisica.

I guerrieri danzanti di Elizabeth Lynn (The Dancers of Arun, 1979, Traduzione Ornella Ranieri Davide, Delos Books, collana Odissea Fantasy 7, pag. 299, euro 16,00)

ISBN 978-88 95724-072