Dopo il maghetto più famoso del mondo un altro Harry Potter arriverà al cinema nel 2009. Si tratta di uno dei protagonisti del remake del film horror e fantasy Troll (1986), di cui è appena partita la produzione. Il regista della nuova versione sarà lo stesso dell'originale, John Buechler, che ha già iniziato ad agitare le acque con dichiarazioni piuttosto decise.

Buechler ha recentemente affermato che, visto che Troll è il primo film in cui compare un ragazzo con quel particolare nome "circondato da streghe, maghi e magia", è molto probabile che J.K. Rowling si sia ispirata al suo personaggio per la creazione del suo Harry.

Peter Davy, produttore associato al regista, ha dichiarato a The Hollywood News: "John si considera il creatore del primo Harry Potter. J.K. Rowling ha affermato che l'idea le è venuta per caso, ma lui ha un'altra opinione." Va detto che in realtà il nome non è identico, visto che tra i personaggi di Troll si contano Harry Potter Senior e Junior, ovviamente padre e figlio.

Oggi Buechler ha iniziato la preproduzione del remake di Troll, sfidando la Warner Bros., che detiene i diritti cinematografici del marchio Harry Potter. E la casa di produzione ha già avvertito i produttori di Troll di stare attento a "come" usano il nome, in modo da non infrangere i loro diritti. La questione è spinosa perché il copyright (cioè l'esercizio del diritto d'autore) è un concetto piuttosto complesso: per esempio, in generale è impossibile registrare un nome di persona, incluso Harry Potter, mentre è consentito registrarlo nel momento in cui lo si associa a un contesto e una creazione dell'ingegno ben precisa, come nel caso dei libri della Rowling.

Nel film del 1986 il ruolo di Harry Potter Junior era interpretato da Noah Hathaway, attore bambino praticamente sparito dagli schermi alla fine degli anni 80. Il nome forse non vi dirà molto, ma il volto potrebbe, perché ha un posto nel cuore di molti vecchi fan di fantascienza e fantasy: tra le altre cose è stato Boxey nella serie tv Galactica originale (1979) e poi Atreyu nel mai dimenticato La Storia Infinita (1984).

Il nuovo Harry Potter Junior deve ancora essere trovato, ma pare già confermato che Hathaway avrà comunque un ruolo nel nuovo Troll.