L’autore di questo romanzo, Federico Ghirardi, è giovanissimo, soli diciassette anni, eppure la sua prima opera è riuscita a convincere un editore come Newton Compton che l’ha data alle stampe già in 10.000 copie. Un bellissimo traguardo per un autore giovane com’è Ghirardi. La storia del suo arrivo alla ribalta può essere quella di un qualsiasi altro esordiente là fuori. Iniziò a scrivere le avventure del quattordicenne Bryan proprio quando anche lui di anni ne aveva quattordici.

Storia e autore sono cresciuti assieme finché, come ha dichiarato l’autore stesso in una recente intervista, finita la stesura del romanzo (durata due anni), conclusa appena in tempo per andare alla Fiera del Libro di Torino (del 2007) con il manoscritto sotto il braccio, accompagnato dai famigliari, il giovanissimo autore è riuscito a consegnare la sua opera a una mezza dozzina di editori presenti alla fiera. Un mese dopo, in giugno – in un vero e proprio tempo da record -, la telefonata di Newton Compton, che ha portato Federico Ghirardi fino alle librerie di tutta Italia col primo volume della sua personalissima saga: Bryan di Boscoquieto, Nella Terra dei Mezzidemoni

 

Ora, la quarta di copertina del romanzo:  «Accusato di aver avvelenato la figlia di un ricco mercante, Elias l'alchimista muore tra orribili torture e atroci sofferenze. Seicento anni dopo, lo spirito inquieto di questo ambiguo personaggio grida vendetta e arriva a possedere gli abitanti di Boscoquieto, un piccolo paese di montagna. Il tutto accade sotto gli occhi di Bryan, un quattordicenne a cui è stato concesso il dono di muoversi lungo il sottile confine che separa il naturale dal soprannaturale.»

«A Bryan e ai suoi poteri è affidato il compito di scoprire la vera

La terza edizione di Un Viaggio nella Terra di Mezzo

Un Viaggio nella Terra di Mezzo, giunto alla sua terza edizione, è un tuffo nel fantastico mondo di...

Maurizio Carnago, 16/05/2018

Un viaggio nella Terra di Mezzo – terza edizione

A maggio, Un Viaggio nella Terra di Mezzo giungerà alla sua terza edizione, portando nel Novarese...

Maurizio Carnago, 31/01/2018

Bryan di Boscoquieto e la maledizione di Morpheus

Terza avventura di Bryan di Boscoquieto il protagonista creato dalla fantasia del giovane scrittore Federico Ghirardi.

Pino Cottogni, 21/01/2011