L’autore di questo romanzo, Federico Ghirardi, è giovanissimo, soli diciassette anni, eppure la sua prima opera è riuscita a convincere un editore come Newton Compton che l’ha data alle stampe già in 10.000 copie. Un bellissimo traguardo per un autore giovane com’è Ghirardi. La storia del suo arrivo alla ribalta può essere quella di un qualsiasi altro esordiente là fuori. Iniziò a scrivere le avventure del quattordicenne Bryan proprio quando anche lui di anni ne aveva quattordici.

Storia e autore sono cresciuti assieme finché, come ha dichiarato l’autore stesso in una recente intervista, finita la stesura del romanzo (durata due anni), conclusa appena in tempo per andare alla Fiera del Libro di Torino (del 2007) con il manoscritto sotto il braccio, accompagnato dai famigliari, il giovanissimo autore è riuscito a consegnare la sua opera a una mezza dozzina di editori presenti alla fiera. Un mese dopo, in giugno – in un vero e proprio tempo da record -, la telefonata di Newton Compton, che ha portato Federico Ghirardi fino alle librerie di tutta Italia col primo volume della sua personalissima saga: Bryan di Boscoquieto, Nella Terra dei Mezzidemoni

 

Ora, la quarta di copertina del romanzo:  «Accusato di aver avvelenato la figlia di un ricco mercante, Elias l'alchimista muore tra orribili torture e atroci sofferenze. Seicento anni dopo, lo spirito inquieto di questo ambiguo personaggio grida vendetta e arriva a possedere gli abitanti di Boscoquieto, un piccolo paese di montagna. Il tutto accade sotto gli occhi di Bryan, un quattordicenne a cui è stato concesso il dono di muoversi lungo il sottile confine che separa il naturale dal soprannaturale.»

«A Bryan e ai suoi poteri è affidato il compito di scoprire la vera

L'autore, Federico Ghirardi
L'autore, Federico Ghirardi
personalità del malvagio alchimista e di affrontarlo in una battaglia che spalancherà le porte dell'inferno e libererà sul mondo la malvagità degli spiriti dannati come Elias. Al fianco di Bryan, Morpheus, figlio di un demonio e di una donna umana, saprà iniziare il giovane mago ai misteri della Baia: l'organizzazione che, in perenne lotta con la Comunità Ribelle guidata dal potente Insorta, combatte per garantire alla Terra la necessaria protezione contro le creature delle tenebre, lugubri esseri mostruosi cacciati dagli uomini sotto la superficie del pianeta.»

Per finire, una breve biografia dell’autore. Federico Ghirardi frequenta il quarto anno di Liceo Scientifico-Tecnologico “Norberto Rosa” di Bussoleno, e vive in Valsusa, in provincia di Torino. Ha diciassette anni; e ha iniziato a scrivere Bryan di Boscoquieto nella Terra dei mezzidemoni quando ne aveva quattordici, terminandolo nell’aprile del 2007.

È un appassionato lettore e spettatore di opere fantasy, di gialli e di horror. È cresciuto in una casa piena di libri, di giornali e riviste. Ha visto poca TV, ha letto centinaia di romanzi, e ha viaggiato molto con la famiglia. Pratica kung fu da quattro anni, e ama il gothic metal dei Nightwish, ma anche De André del “Testamento di Tito”.

Bryan di Boscoquieto. Nella terra dei mezzidemoni, di Federico Ghirardi (2008);

Casa editrice Newton Compton;

Pag.:  407; € 9.90