Sarà in libreria dal 24 gennaio 2011 il nuovo lavoro dello scrittore Federico GhirardiBryan di Boscoquieto e la maledizione di Morpheus.

Molto si è scritto e parlato sulla giovane età del suo autore che a soli diciassette anni ha esordito con il  romanzo Bryan di Boscoquieto nella terra dei mezzidemoni. Sulle doti di narratore ha creduto la Newton Compton e le vendite di questo primo titolo hanno dato ragione alla casa editrice.

Successivamente con Bryan di Boscoquieto e il Talismano del Male, pubblicato l’anno successivo, il giovane autore ha vinto, nel 2009, il Premio Nazionale di Arti Letterarie.

In questo romanzo prosegue la lotta tra il Bene e il Male. Bryan ha ottenuto la Chiave per accedere al Talismano e la deve custodire per poi apprenderne i segreti da Eos, il suo artefice. Ma l’influsso del Talismano è potente e potrebbe trasformare Bryan in qualcosa di peggiore del suo nemico Morpheus.

L’autore

Federico Ghirardi vive in Val di Susa, in provincia di Torino. Al suo esordio frequentava ancora l´ultimo anno di liceo, mentre ora frequenta il secondo anno della Facoltà di lettera all’Università di Torino. Quando non è impegnato negli studi, viaggia con la sua famiglia e scrive libri.

Ha iniziato a scrivere il primo romanzo Bryan di Boscoquieto nella Terra dei Mezzidemoni, quando aveva quattordici anni e lo ha terminato nel 2007.

E’ cresciuto in una casa piena di libri, riviste e giornali è un appassionato lettore di romanzi fantasy, gialli, horror, libri di avventura e anche fumetti e gli piacciono molto i film fantasy e fantascienza (Matrix, Alien e Star Wars);  Stephen King è uno dei suoi autori preferiti.

La quarta di copertina

È oscura e sotto il segno del Demonio la nascita di Morpheus, il fondatore della Baia. Sua madre si gettò da un campanile prima che lui venisse al mondo e ad allevarlo fu Lilith, considerata una strega dalla gente del villaggio. Ma da quel giorno sono trascorsi tanti anni e molto è accaduto. Ora Morpheus giace completamente immobilizzato, mentre fitte lancinanti gli dilaniano il corpo. E forse ostaggio del suo eterno nemico, l'Insorta, il leader della Comunità ribelle? Oppure l'Inferno ha spalancato le sue fauci per accoglierlo? Bryan, un tempo suo discepolo, ha finalmente ottenuto la Chiave per accedere al Talismano. Insieme alla ragazza Leila e all'amico Kyl, deve custodirla finché non potrà apprenderne i segreti dal suo artefice, Eos. Solo grazie al Talismano riuscirà a fermare l'opera malvagia della Baia. Ma Bryan ha quindici anni, paura di non essere all'altezza del compito che lo attende, e una preoccupazione che lo assilla: l'influsso potentissimo del Talismano potrebbe forse trasformarlo in un mostro peggiore di Morpheus? In una continua lotta tra il Bene e il Male, Morpheus e Bryan continuano a fronteggiarsi nel terzo atto di questa saga. Riuscirà Bryan a sferrare l'attacco decisivo contro le forze oscure?

Federico Ghirardi, Bryan di Boscoquieto e la maledizione di Morpheus (2011)

Newton Compton, collana Nuova Narrativa Newton 252

Pagg. 523 - Euro 12,90

ISBN 9788854122215