Era il lontano 2003 quando alla fiera del libro di Francoforte Paulo Coelho parlò in toni entusiastici dell'annunciata trasposizione dell'Alchimista, libro pubblicato nel 1988 (notizie/280/).

A produrre la pellicola, diretta, co-prodotta e interpretata dal carismatico Laurence Fishburne, doveva essere la Warner Bros, purtroppo però a causa di problemi legati alla stesura della sceneggiatura, o per meglio dire alla stesura di numerose sceneggiature non soddisfacenti, del progetto si era poi persa ogni traccia.

Questo fino ai giorni scorsi, quando Harvey Weinstein, della Weinstein Company, da Cannes ha annunciato di essere in trattative con uno sceneggiatore vincitore dell'Oscar per l'adattamento del volume dello straordinario autore brasiliano.

"Portare L'Alchimista sul grande schermo," ha dichiarato il cineasta, "è uno dei miei sogni. E' una storia spirituale e toccante e sono eccitato all'idea di lavorare a fianco di Laurence."

La storia è quella del giovane Santiago, pastorello andaluso, che, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende un avventuroso viaggio che lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi.

Durante questo viaggio, insieme reale e simbolico, il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale.

Con un budget stimato intorno ai 60 milioni di dollari, L'alchimista, forte di un successo editoriale quantificato in circa 65 milioni di copie vendute nel mondo, potrebbe diventare il primo grande successo della casa di produzione fondata nel 2005 da Harvey e Bob Weinstein, co-fondatori della Miramax.

"Questo è un progetto speciale e adesso ha dietro di se un team speciale per controllare che l'adattamento sia fatto con il dovuto rispetto." Ha aggiunto Fishburne.  "Sono ansionso di diregere, recitare e collaborare con Harvey Weinstein nella produzione di un meraviglioso film che possa rendere giustizia al romanzo di Coelho."