Città in Fiaba 2008, il festival delle fiabe e dei racconti fantastici tornerà a Padova il prossimo 7 e 8 giugno per chiudere in grande stile prima della pausa estiva.

Il festival è un bellissimo appuntamento culturale itinerante dedicato ai bambini e ai ragazzi che per tre mesi trasforma Padova e una ventina di comuni della Provincia in luoghi pieni di magia, di possibilità di fantasia. Il misterioso e antico mondo della Cina Imperiale è protagonista dell'edizione 2008 del festival, intitolato quest'anno "Il Drago e l'Aquilone".

Il successo dell’edizione 2007 che ha visto, tra l’altro, 405 appuntamenti artistici, ha convinto i promotori ad ampliare la struttura del festival, creando anche Città in fiaba al Chiar di Luna, con una serie di appuntamenti serali fino al 19 luglio, per vivere la città di notte a misura di bambino.

Così le strade e le piazze di Padova si animano di rappresentazioni teatrali, incontri con autori, presentazioni, letture per i più piccoli e molto altro.

Sabato 7 giugno la lettura sarà protagonista dei pomeriggi "C'era una volta" (fiabe, filastrocche e racconti letti per grandi e piccini). Sempre lo stesso giorno, per "Editori in mostra" Babalibri organizza un incontro ravvicinato dalle 17 alle 18 con Chen Jiang Hong, affermato autore e illustratore di libri per ragazzi.

Infine, la sera andranno in scena due spettacoli teatrali: "Marco Polo" alle 20.45 a cura della Fondazione Aida e "Don Chisciotte" alle 21.40 con Marzia Ghezzo.

Tantissimi i laboratori nei pomeriggi, tra arte contemporanea, creatività, teatro d'ombra, musica e aquiloni. Alle 18 verranno proclamati i vincitori dei due concorsi di "Città in fiaba": "Schizzi, frizzi e versetti". ovvero disegni o filastrocche ispirate alla Cina imperiale da realizzare sulle cartoline distribuite appositamente lungo tutte le tappe del festival, e "Il volo", fotografie digitali o con il telefonino di momenti di lettura curiosi e inusuali.

In premio centinaia di libri e un superpremio a sorpresa.