Città in Fiaba quest’anno porterà bambini e ragazzi nell’estremo Oriente. Se nel 2007 protagonista del festival delle fiabe e dei racconti fantastici era la svedese Pippi Calzelunghe, per la terza edizione, targata 2008, si andrà ancora più lontano, nella Cina imperiale. Da aprile a luglio il festival intitolato Il Drago e l’Aquilone, curato da Marni Holly & Partners e  promosso ancora una volta dalla Provincia di Padova-Assessorato ai Servizi Sociali, incontrerà decine di migliaia di bambini e ragazzi, accompagnati da mamme, papà e nonni.

Una quindicina le tappe nelle piazze e nei parchi dal 13 aprile all’8 giugno, concentrate nei week end,  da Padova ai più diversi centri della provincia, da Borgoricco a Rovolon, da Loreggia a  Montagnana. Altri cinque paesi del padovano ospiteranno il festival dopocena:  dal 20 giugno al 19 luglio  si chiamerà infatti “Città in fiaba al chiar di luna”.

Lo staff vulcanico di Marni, Holly & Partners, che ha ideato il festival con l’aiuto dell’Università di Padova (Facoltà di Scienze della Formazione) e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo dell’Alta Padovana,  ricreerà un angolo di estremo Oriente tutto dedicato alle fiabe. 

Per tre mesi il programma per ogni tappa sarà fittissimo di appuntamenti per gli under 14: giochi, letture ad alta voce, spettacoli teatrali, animazioni, laboratori artistici, incontri con editori, scrittori e illustratori, installazioni, burattini e tanto altro ancora.

Due i concorsi legati al festival: “Schizzi frizzi e versetti” per i bambini dai 2 ai 10 anni, chiamati a disegnare o scrivere una filastrocca sull’immaginario fiabesco cinese, e la nuova sfida “Il volo”, per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni che fotograferanno in digitale un momento di lettura particolare, curioso o surreale.

E’ riservato ai futuri lettori, ovvero ai bambini fino ai 6 anni, “Il cerchio magico”, legato al progetto nazionale NPL (nati per leggere). Felicemente collaudata tornerà a grande richiesta la lettura a voce alta affidata ai genitori, capaci come nessun attore o cantastorie di portare i più piccoli nel magico mondo delle fiabe. Pronto al bis anche il “ Giralibro”, il bookcrossing per scambiare i libri più amati dai lettori in erba.

La compagnia Glossateatro porterà in scena per tutta la durata del festival Turandot, la principessa cinese, regia e testi di Pino Costalunga. Protagonisti la bellissima e crudele principessa, che i “grandi” conoscono grazie  a Puccini, e un misterioso quanto temerario pretendente ala sua mano, deciso a risolvere tre difficilissimi enigmi.

A questa terza edizione di  “Città in fiaba” non mancherà il cinema di animazione, targato Australia ma dedicato a venti fiabe popolari di tutti e cinque i continenti. La rassegna, intitolata “World tales”, presenta venti cortometraggi d’autore, proiettati sia nelle diverse tappe del festival sia al cinema Mpx di Padova. Nella sala Giotto dal 16 marzo ogni domenica il primo spettacolo del pomeriggio verrà preceduto dalla visione di alcuni corti, adatti anche ad un pubblico adulto.

IL CALENDARIO

Il festival “Città in fiaaba” intitolato per la sua terza edizione “Il drago e l’aquilone” verrà inaugurato domenica 13 aprile in piazza Bardella a Padova. Seguiranno quattrodici tappe in provincia:

a Borgoricco il 19 prile,

Piombino Dese il 20,

Fontaniva il 25,

Mestrino il 26 e

Loreggia il 27,

Montagnana il primo maggio,

Camposampiero il 3,

San Martino di Lupari il 4,

Cinto Euganeo l’11,

Rovolon il 17,

Battaglia Terme il 18,

Santa Giustina in Colle il 24 e il 25,

Carmignano di Brenta il 31 maggio e l’1 giugno,

Gazzo il 2.

Gran finale sabato 7 e domenica 8 giugno nuovamente in piazza Bardella a Padova.

“Città in fiaba al chiaro di luna” debutterà la sera del 20 giugno a Saccolongo, per proseguire a

Solesino il 22,

Vigonza il 5 luglio,

Massanzago il 12 e Teolo il 19.