A partire dal 30 novembre Italia 1 trasmetterà Naruto Shippuden, seconda e attesa serie dell’anime tratto dal manga Naruto, di Masashi Kishimoto.

Naruto Shippuden, letteralmente Le cronache dell’uragano, segue la narrazione del manga a partire dal nr. 28, riprendendo la storia del giovane ninja del Paese del Fuoco tre anni dopo rispetto alle avventure narrate nella prima serie.

I fan potranno finalmente sapere se Naruto riuscirà a riportare al Villaggio della Foglia (Konoha) il suo amico Sasuke che, dopo aver abbandonato la sua patria, è andato dall’ambiguo Orichimaru per ottenere il potere necessario per sconfiggere suo fratello Itachi.

In onda in Giappone dal febbraio 2007, l’anime è attualmente composto da circa sessanta episodi, trasmessi da TV Tokio, con cadenza settimanale ma non è stato ancora reso noto il numero di puntate acquistato da Mediaset, anche se la trasmissione italiana potrebbe interrompersi al cinquantaduesimo episodio, seguendo la suddivisione interna alla serie giapponese.

La prima puntata della prima serie su Italia 1, in onda il 5 settembre 2006, ha toccato il record del 33,3% di share, nella fascia 4 – 14 anni, classificandosi al secondo posto tra i programmi d’animazione più visti della storia italiana.

Nel frattempo, insieme all’attesa, aumenta la preoccupazione degli estimatori di Naruto, delusi dall’adattamento italiano dei dialoghi della prima serie, che sono stati censurati e modificati in più punti per consentirne la visione, in orario pomeridiano, a un pubblico più giovane rispetto a quello del Giappone, dove l’anime viene trasmesso in prima serata.