Il 3 giugno 2011, alle ore 18 verrà inaugurata a Roma, presso il Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporeana "Luigi Di Sarro", in via  Paolo Emilio, 28, la mostra di dipinti di Giovanni Buzi "Interrogando i visi".

La mostra sarà aperta fino al 15 giugno 2011.

Durante l'inaugurazione della mostra, avra' luogo la presentazione dell'antologia Le Dieci Morti di Tran-Silvana, pubblicato dalle edizioni Il

Foglio.

La quarta di copertina

Anch´io ho goduto di pali infissi in mezzo al petto, di zampilli di sangue inebriante più del vino.

Mi sono abbeverata a fontane di muscoli e carne, ho leccato la terra calpestata da eroi d´oro e di cartapesta.

Silvana, ovvero dieci incarnazioni della fantasia più fervida di Giovanni Buzi. Tran-Silvana, un personaggio che muore e risorge in avventure tese, oniriche, costruite intorno a coltelli grondanti sangue, ammantate spesso della cupezza di una violenza cieca e bestiale, graziate dall´allegria spensierata dei lustrini e delle piume di struzzo. Sesso giocoso e perverso, mutazioni della carne, trasformazioni infinite di una icona misteriosa e sgangherata, sanguinaria e irriverente, vera personificazione della creatività di un grande autore. Quello che state sfogliando è il canto del cigno, il testamento narrativo di una personalità multiforme e variegata, l´ultimo libro di uno scrittore davvero underground. Giovanni Buzi se n´è andato, ma ha voluto lasciarci in regalo un ultimo, grande libro che, ben oltre l´orgia splatter di sangue e sesso in cui sguazza felice e sorridente, si rivela un autentico inno alla gioia e alla vita.

L'autore

Giovanni Buzi è nato a Vignanello, in provincia di Viterbo, il 10 Marzo del 1961, e si è spento prematuramente, dopo una lunga lotta contro il cancro, il 17 marzo del 2010 a Bruxelles.

Personalità eclettica e difficilmente classificabile, Buzi è stato pittore molto apprezzato e scrittore di narrativa e saggistica. Ha insegnato Lingua e Cultura Italiana al Parlamento Europeo di Bruxelles e Storia dell'arte contemporanea all'Académie des Arts di Bruxelles. 

Ha pubblicato sei romanzi, tra cui Agnese (Tabula Fati, 2005), Uragano (Delos Books, 2008) e La signora dalla maschera d'oro (Il Foglio, 2009), tre raccolte di novelle oltre a una quantità di racconti sparsi in antologie.

Il racconto La collana di perle celesti, presente in questo testo, ha vinto il Premio Profondo Giallo 2005 ed è stato pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

Le dieci morti di Tran-Silvana è la sua ultima opera.

Un racconto di Giovanni Buzi pubblicato su FantasyMagazine.

Casta Diva

Casta Diva

Articolo di Giovanni Buzi Giovedì, 22 gennaio 2009

Casta diva, che inargenti queste sacre antiche piante, a noi volgi il bel sembiante, senza nube e senza vel... Spargi in terra quella pace, che regnar tu fai nel ciel... Giovanni Buzi in un racconto forte, carnale, e tremendamente sensuale.

Leggi

Giovanni Buzi, Le dieci morti di Trans-Silvana

Edizioni Il Foglio - Pag. 165 - Euro 14,00

ISBN: 9788876062469