Il prode cavaliere guarda il castello con fiero cipiglio, poi, lancia in resta, parte al galoppo per salvare la bella principessa, prigioniera nella torre del drago. Il drago sputa fiamme, ma la bella si toglie la forcina, butta giù un treccione di sei metri e il prode cavaliere la raggiunge, ammazza il drago, si toglie la visiera e la bacia. Più o meno, insomma, va così, e vissero felici e contenti. Partendo da questa situazione classica, poi, è successo di tutto, anche che il prode cavaliere fosse un orco rozzo e menefreghista di nome Shrek e che la bella principessa si invaghisse a tal punto di lui da volerlo sposare. Inseriti nella lista degli amori impossibili ma che si concludono con un happy end che non ti aspetti, il verde Shrek e la principessa Fiona, tra un rutto e l'altro, sembrano vivere felici e contenti anche nel sequel, entro qualche mese sugli schermi USA. E, per un messaggio di San Valentino un po' diverso, visitate il sito internet di Shrek 2 e inviate una e-card al vostro partner, che dovrà però necessariamente essere dotato di senso dell'umorismo.

Divertimento a parte, il genere fantasy con il romanticismo e gli amori struggenti ci sa fare, eccome. Al cinema, di recente (ma prima di tutto nel libro di J.R.R. Tolkien, è chiaro, sennò ci spedite quarantamila e-mail di protesta) la deliziosa elfetta Arwen che si innamora di Aragorn, una storia d'amore che ha appassionato non pochi, simbolo dell'amore bello, puro e... Be', un po' incasinato. Elfi e umani, c'è un altro caso: Lútien, figlia del Re degli elfi Thingol, e Beren, uomo mortale figlio di Barahir. Non è andata molto bene, il destino si accaniva contro di loro e i due hanno potuto unirsi solo dopo la morte di Beren e la conseguente decisione, da parte dell'elfa, di non essere più immortale. Un'unione dopo la morte, come nella storia d'amore per eccellenza, la leggenda di Giulietta e Romeo. E quindi, parlando di Giulietta e Romeo, citiamo il film Underworld, attualmente al cinema, che vorrebbe essere una versione dark della celebre coppietta di amanti medievali. Solo che, in questo caso, la storia si svolge tra i palazzoni di una grande città, lei è una Capuleti vampira e lui invece un Montecchi nonché licantropo.

Se si parla di fantasy e amori maledetti, è d'obbligo citare Ladyhawke, dove due amanti, sotto l'effetto di un crudele incantesimo, sono costretti a vivere separati: lui, Navarre (Rutger Hauer), la notte diventa un lupo, lei (Isabeau, Michelle Pfeiffer), di giorno è un falco. In quello che è diventato un film-cult che ha convinto proprio tutti, l'infelice coppia ha solo il tempo di vedersi per un breve momento, che si ripete quando il sole sorge e quando tramonta, fino a che non ci sarà "un giorno senza notte e una notte senza un giorno", e l'artefice del sortilegio non sarà ucciso.

Vogliamo ricordare anche La storia fantastica, divertente favola (forse ora non molto nota, ma ha vinto perfino un premio Hugo) che si dipana fra duelli, spericolati inseguimenti e pozioni magiche. Continuamente rifiutato dalla bella e capricciosa principessa Bottondoro, il timido garzone Westley parte per un viaggio e si imbatte nel crudele pirata Roberts. Il feroce filibustiere adotta il ragazzo e, alla sua morte, è proprio Westley a prendere il suo posto di capitano. Tornato nel villaggio di Bottondoro, scopre che la ragazza era in realtà innamorata persa di lui, però ora è stata rapita da un principe malvagio. Dopo essere riuscito nell'impresa di salvarla, se la fa di nuovo rubare da sotto il naso, e l'inseguimento continua fino allo scontro finale col cattivone di turno.

Entrando per un momento nel regno delle favole classiche, non ci dimentichiamo certo di Biancaneve, poi felicemente andata in sposa al principe azzurro, e di Cenerentola, a nozze con... un altro principe azzurro. E della Bella addormentata, con un altro principe azzurro ancora (una volta c'era pieno così).

Non sempre finisce bene, è ovvio: un po' più severa è stata la sorte del leggendario duo Lancillotto e Ginevra, visto che di mezzo c'era un Re Artù tradito: lei in un monastero, lui esiliato da Camelot, e tanti saluti.

Be'... Sicuramente la lista è ancora lunga e non abbiamo citato tante altre famose coppie della, chiamiamola così, Love & Sorcery. Visto che però ieri era venerdì 13, non vogliamo terminare raccontando di un'altra storia d'amore che finisce male, ma con un augurio.

Da parte di Fantasy Magazine, un fantastico San Valentino