In libreria, in questo fine di agosto un romanzo fantasy rivolto a giovani lettori, dal titolo Il Principe della città di Sabbia. Questa opera è stata  scritta a sei mani. Nata da una idea di Enzo d’Alò è stata scritta dallo stesso d’Alò in collaborazione con Pierdomenico Baccalario e Gaston Kaboré.

Gli autori. Pierdomenico Baccalario è un noto e affermato autore italiano di romanzi per ragazzi, è nato nel 1974 ad Acqui Terme (Alessandria), è cresciuto tra le colline del Monferrato in una casa con una grande biblioteca, diventando un lettore e un viaggiatore appassionato. Di formazione classica, laureato in giurisprudenza, giornalista e scrittore, ha pubblicato romanzi tradotti in diciotto lingue.

Grande successo hanno avuto le saghe di Ulysses Moore e Century (Edizioni Piemme).

Enzo d’Alò, napoletano, classe 1953 è regista, sceneggiatore e musicista. Tra i vari lavori ha firmato La gabbianella e il gatto, dal romanzo di Luis Sepulveda. Progetta di trasporre infilm d’animazione il presente romanzo da realizzare interamente in Africa

Gaston Kaboré è nato a Bobo Dioulasso (Burkina Faso) nel 1951. Ha ottenuto la laurea in Storia alla Sorbona a Parigi. Oltre che storico è un regista di rilievo nell'industria cinematografica del Burkina Faso, qui ha fondato una casa di produzione indipendente e una scuola di formazione per il settore degli audiovisivi, senza mai abbandonare la sua attività di regista. I suoi film hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi in tutto il mondo.

La quarta di copertina. Una storia che nasce dal cuore magico dell'Africa, dove il racconto si fa incanto, suggestione e avventura. La piccola Rokia ama più di ogni cosa ascoltare le canzoni del nonno Matukè. Proprio lui, tanti anni prima, aveva assistito insieme al gemello Setukè a una tremenda lotta tra suo padre, a sua volta un cantastorie, e il malvagio Sanagò, il Principe della Città di Sabbia. Il padre era stato sconfitto e la sua anima rapita, ma i gemelli erano riusciti a salvare due pietre della sua collana magica. Le canzoni sono l'olio che fa scorrere i sogni, l'acqua che li fa germogliare: niente di più odioso per Sanagò, che colleziona le anime degli uomini e torna al villaggio a strappare anche quella di Matukè, l'ultimo cantastorie della discendenza. Per salvare il nonno, Rokia affronterà un lungo viaggio, e grazie all'aiuto di un fennec dalle lunghe orecchie, al potere delle pietre e alla forza del suo canto, sconfiggerà il Principe e libererà tutte le anime da lui rubate, arrestando l'avanzare del deserto.

Pierdomenico Baccalario; Enzo d’Alò; Gaston Kaboré, Il Principe della Città di Sabbia (2008) Mondadori, collana I Grandi, pag. 322, euro 17,00.