Esce in economica TEA Piedi d'Argilla, terzo volume del ciclo della Guardia Cittadina di Mondodisco del grande autore inglese Terry Pratchett.

La Guardia Notturna (in seguito Guardia Cittadina) di Ankh-Morpork è il corpo di polizia della città. All'inizio della saga è praticamente in disarmo, con solo tre elementi. Nei vari libri del ciclo la Guardia acquisirà nuove reclute tra le "minoranze etniche" (quali nani, troll e non-morti), fino a diventare un corpo di polizia all'altezza dei suoi compiti.

Le storie sono un felice connubio di poliziesco e fantasy, basate anche sul forte contrasto tra ambientazione fantastica e ambiente urbano. Il capo delle guardie è Samuel Vimes; tra i suoi ufficiali vanno ricordati Carota, Angua, il sergente Colon, Detritus ed il caporale "Nobby" Nobbs. Altri personaggi salienti sono  Lady Sybil Vimes (nata Ramkin), moglie di Samuel Vimes, e Lord Vetinari, machiavellico e benevolo tiranno della città.

Il ciclo è composto di sette romanzi, dei quali sono editi in Italia solo i primi tre, tant'è che è diffusa in rete l'erronea convinzione che il ciclo sia una trilogia. L'elenco completo dei romanzi del ciclo è il seguente: Guards! Guards! (A me le guardie!), Man at Arms (Uomini d'arme), Feet of Clay (Piedi d'argilla), e gli inediti Jingo, The Fifth Elephant, Night Watch e Thud!.

Del ciclo fa parte anche il racconto Theatre of Cruelty, da leggersi tra il primo e il secondo romanzo del ciclo, disponibile in rete, del quale esiste una traduzione amatoriale in italiano. Da A me le guardie!, è stata tratta una miniserie televisiva, una graphic novel e un videogame.

La quarta di copertina. Chi è l'assassino che si aggira per Ankh-Morpork? E soprattutto, perchè non è munito di regolare licenza? E' vero che nella più grande città di Mondo Disco è impossibile rompere le regole, perchè non se ne trova più una intera, ma quando è troppo è troppo: un delitto compiuto fuori dall'orario di servizio, senza alcuna traccia se non curiosi resti di argilla bianca. Il valoroso capitano Vimes della Guardia Cittadina, ormai perennemente sobrio, felicemente sposato e costantemente occupato a scampare agli attentati della Gilda degli Assassini, è determinato a scoprire il colpevole e a fermarlo. Ma mentre lui e i suoi uomini (e i suoi troll, e i suoi lupi mannari e i suoi nani travestiti) vanno a caccia di indizi, una mano criminale (forse la stessa?) uccide un serio artigiano a colpi di pagnotta e avvelena lentamente ma inesorabilmente il Patrizio di Ankh-Morpork...

L'autore. Terry Pratchett è nato in Inghilterra nel 1948. Ha cominciato a lavorare come giornalista nel 1965: tre ore dopo aveva già visto il suo primo cadavere. Dopo aver svolto praticamente qualsiasi incarico in un giornale di provincia, è stato assunto da un Ente di grande importanza nel campo della produzione di energia ed è diventato addetto stampa di ben quattro centrali nucleari. Avrebbe senz'altro scritto un libro su quest'esperienza, se fosse stato convinto di poter trovare almeno un lettore disposto a credergli.

Le cose sono cambiate nel 1987, quando è diventato più che evidente che scrivere le storie del Mondo Disco era molto più divertente che lavorare sul serio. Da allora i suoi libri si sono conquistati un posto fisso nelle classifiche dei best seller inglesi.

Vive nel Wiltshire con sua moglie Lyn e con sua figlia Rhianna. Coltiva piante carnivore nella sua serra e ama ripetere che scrivere “la cosa più divertente che si possa fare da soli”.

Nel dicembre 2007, l'autore ha reso noto su internet di essere affetto di una rara forma di morbo di Alzheimer precoce.

Terry Pratchett, Piedi d'argilla (Feet of Clay), traduzione di Antonella Pieretti, Teadue, pagg. 346, 8,60 euro