Warner Bros. e Red Wagon hanno annunciato la produzione di Tom Thumb, film in live action ispirato al piccolo personaggio del folklore inglese, lontano cugino del più noto Pollicino di Charles Perrault.

A dirigere il progetto sarà Kevin Lima (Come d'incanto) che lavorerà su una storia originale dello sceneggiatore Robert Rodat (Salvate il soldato Ryan).

Secondo le poche informazioni trapelate, nelle intenzioni della major questo adattamento "esplorerà le origini del personaggio" (ora va di moda così) mostrando le eroiche gesta di un cavaliere rimpiccolito per magia.

La versione originale della storia di Tom Thumb, in realtà, è tutt'altra cosa.

Durante il regno di Re Artù, una povera coppia senza figli ospita nella loro casa il potente mago Merlino, presentatosi sotto le mentite spoglie di un vecchio mendicante. Per ringraziarli per la loro gentilezza Merlino decide di esaudire il grande sogno della coppia: avere un figlio, anche più piccolo di un pollice.

Varie peripezie, comprese essere ingerito da un gigante crudele e finire poi nello stomaco di un pesce destinato alla zuppa del re di Camelot, portano il giovane Tom a corte, dove diventa uno dei favoriti del re e membro onorario dei Cavalieri della tavola rotonda.

Il giovane cavaliere, che in sella al suo piccolo topo, ha accompagnato re e regine, che ha fatto visita al paese delle fate e che ha tentato di cavalcare le farlalle, più volte è apparso sul grande e piccolo schermo come protagonista di film animati e non, compresa una versione moderna e dark in motion capture (dal titolo The Secret Adventures of Tom Thumb) realizzata nel 1993. Tom Thumb appare anche tra gli ospiti al matrimonio di Shrek e Fiona in Shrek 2.