I videogiochi sono l'ultima frontiera dell'investimento delle major. Per anni produttori di videogiochi e cinematografici non si sono sovrapposti, ma hanno collaborato per estemporanei progetti, quali i giochi su licenza ispirati agli omonimi film.

Ora che i videogiochi fanno parte di complesse strategie di marketing, anche la case di produzione cinematografiche vogliono produrre direttamente i giochi, con gruppi di sviluppo interni, magari direttamente a contatto con la troupe cinematografica. Ci sono ragioni economiche dietro, è sempre meglio spartire le ricche torte con meno commensali possibile, ma potrebbero anche esserci ricadute qualitative in questo metodo. Troppe volte gli adattamenti da film sono stati prodotti da editori di videogiochi che, dopo aver speso quasi tutto il budget per acquisire la licenza, hanno prodotto giochi di dubbia qualità. Ora le major vogliono dire la loro nel processo creativo dei giochi.

A dire il vero il primo produttore cinematografico a credere nel mondo dei giochi elettronici fu, già nel 1982, un "tale" George Lucas, la cui LucasArts ha realizzato autentiche pietre miliari nella storia dei giochi, come The Secret of Monkey Island, Indiana Jones & The Fate of Atlantis e vari giochi collegati al mondo di Star Wars.

Tra i registi cinematografici ricordiamo che Steven Spielberg, proprio per la Lucas nel 1995 ha realizzato un ambizioso adventure game, chiamato The Dig.

Più recente abbiamo parlato delle produzioni videoludiche di Zack Snyder,  del ritorno di Spielberg al videogioco e dei massicci investimenti della Warner nel settore.

Ora è il turno della Universal, che ha messo in cantiere i progetti, The Tale of Despereaux e Wanted.

Wanted è l'adattamento del film omonimo, uscito la scorsa estate, ed è atteso per il 2009.

Tale of Despereaux è l'adattamento del prossimo film di Natale Universal, una fiaba fantastica di animazione che vede protagonista un eroico topo, tratta dalla omonima novella scritta da Kate Di Camillo.

Il film avrà un cast di voci "all star" composto da Mattew Broderick, Emma Thompson e Dustin Hoffman, tra i tanti.

Il gioco, sviluppato per la piattaforma Nintendo DS, verrà distribuito dalla Brash Entertainment, la quale svilupperà in proprio le versioni PS2, PC, Wii e Xbox 360.

Come per Wanted, che sarà distribuito dalla Warner, per la versione DS la Universal si avvarrà di un proprio team di sviluppo.

Il gioco verrà rilasciato a dicembre 2008, in contemporanea con l'uscita mondiale del film.