Una bella favola natalizia per giovani lettori, ma anche per adulti con il cuore giovane, è quella che narra la scrittrice inglese Lucy Daniel Raby nel romanzo L’elfo del Nord (Nickolai on the North, 2005).

Il protagonista è Nickolai che per colpa di Magda una perfida maga si trova ad essere l’ultimo rappresentante della razza degli elfi, durante una notte, mentre la strega impazzava e distruggeva il suo popolo, lui, di appena un anno, veniva fortunosamente salvato e depositato in una casa di due vecchi coniugi senza figli. Ovviamente venive immediatamente adottato e allevato con tanto affetto sino al giorno che....

Un brano del romanzo: Da questa parte? — chiese Nickolai, in tono esitante. Gli sembrò di sentire un risolino soffocato provenire dagli alberi, come se la foresta fosse a conoscenza di un segreto a lui ignoto. A un tratto udì un sibilo alle sue spalle e si accucciò istintivamente, mentre un bolide sfrecciava a velocità supersonica a pochi centimetri dalla sua testa. Poi un altro. E un altro ancora.

Sollevò cautamente il capo per guardare: sette smilze figure a quattro zampe saettarono in aria, lungo il viale, schiamazzando allegramente nel rincorrersi a vicenda.

Nickolai rimase a bocca aperta, con il cuore gonfio di gioia e le lacrime agli occhi. Le renne. Le renne volanti. Chi se lo sarebbe mai immaginato?

L'autrice con la figlia Issy
L'autrice con la figlia Issy

L’autore. Lucy Daniel Raby dichiara di aver sempre vissuto in un modo fatato creato dalla sua fantasia e alla tenera età di cinque o sei anni decise che avrebbe fatto la scrittrice iniziando subito. Una decisione ferrea e subito dopo l’università iniziò a lavorare in campo editoriale, senze però mai smettere di scrivere e ha lavorato molto sia nel campo della radio che per la tv, per poi passare a scrivere i romanzi sulle avventure di Nickolai.

Le avventure di questo simpatico elfo proseguono nel volume dal titolo Nickolai’s Quest.

Attualmente vive con la famiglia in una fattoria nel Surrey a sud di Londra.

Nickolai's Quest
Nickolai's Quest
La quarta di copertina. Nickolai è l’ultimo autentico elfo rimasto sulla Terra, scampato al terribile destino del suo popoio grazie al provvidenziale intervento di una renna magica.

Così è cresciuto tra gli uomini, ignaro delle proprie origini. Ma quando la perfida Magda decide di rubare ai bambini la loro giovinezza, Nickolai deve partire per un lungo viaggio verso nord, fino alla dorata città di Doransk, per sconfiggere la strega....ed entrare nella leggenda

Lucy Daniel Raby, L’elfo del Nord (Nickolai on the North, 2005) traduzione di Simona Mambrini, Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 365, euro 16,00.