La notizia dell'uscita del cofanetto ha subito acceso l'entusiasmo dei fans di Guerre Stellari che, in un attimo, si sono dimenticati delle recenti polemiche nei confronti di George Lucas e degli ultimi film della saga. Anche la decisione editoriale di portare in digitale le versioni speciali del '97 e non gli originali non sembrano turbare troppo l'attesa e la brama di accaparrarsi gli ambiti dvd. Secondo un sondaggio effettuato dal sito DvdWeb.it, l'87% si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro effettuato dalla Lucasfilm e soltanto il 12% vorrebbe nel cofanetto solo le versioni originali. Ovviamente in molti (66%) vorrebbero averne entrambe, come è stato fatto per il cofanetto di Alien, ma il restante 22%, di fronte alla scelta, preferisce in ogni caso la versione del '97.

Un intervistato su due ritiene la seconda trilogia dello stesso livello della prima (anche questa è una sorpresa), mentre il 18% la considera superflua.

Da notare come ben il 70% degli intervistati ritenga indispensabile la terza trilogia conclusiva, come dire che la macchina di Star Wars non ha ancora stancato, nonostante più di un fan abbia storto la bocca durante la visione dei primi due episodi.

E, di fronte alla prospettiva di altri tre film, oltre a Episodio III che uscirà tra un anno, il toto-regista vede ancora Lucas tra i favoriti, con il 54% delle preferenze. Unica alternativa, dopo un rifiuto categorico per Ridley Scott, Steven Spielberg e James Cameron, sembra essere Peter Jackson che, con la trilogia di Il Signore degli Anelli, ha affiancato proprio Lucas nell'olimpo dei capolavori di genere.

Ma per tutto questo ci sarà ancora da aspettare molto tempo, intanto godiamoci il cofanetto della prima trilogia che, tanto per scacciare traumi a cui ormai siamo abituati, non verrà ridoppiato. Parola di Davide Castorina (responsabile del progetto Star Wars per 20th Century Fox Italia)