Allo ShoWest festival di Las Vegas una parata di grandi registi è intervenuta per promuovere il cinema digitale e il 3D.

Nel corso del suo intervento George Lucas, da sempre fan della tecnologia 3D, ha annunciato di voler realizzare qualcosa di veramente eccezionale per festeggiare il trentesimo anniversario dell'uscita di Guerre Stellari: rimasterizzerà tutti i capitoli della saga degli Skywalker per farli uscire in sala in 3D. Secondo L'Hollywood Reporter, il regista americano vorrebbe far uscire l'Episodio IV nel 2007, mentre i successivi cinque Episodi verrebbero presentati con cadenza annuale.

Quanto agli altri registi fan del 3D possiamo dire che Robert Zemeckis e Peter Jackson sono impegnati in progetti non meglio specificati e che Robert Rodriguez (Spy Kids Missione 3D Game over) sta terminando la fase di post produzione per il film The Adventures of Shark Boy & Lava Girl in 3D, la cui uscita è prevista per questa estate.

James Cameron, invece, non fa nessun mistero sul progetto che sta portando avanti: sempre per il 2007 è prevista l'uscita di Battle Angel. Film basato sulla serie manga giapponese di Yukito Kishiro, girato con telecamere digitali Sony di nuova generazione, da proiettare in cinema attrezzati per il Digitale 3D.

A margine di questo incontro Lucas non ha mancato di rispondere a domande sull'atteso Episodio III, La vendetta dei Sith. "Non è come il primo. E' molto più strappalacrime, una sorta di Titanic nello spazio. Sarà accolto come nessuno si aspetta".

Speriamo che Lucas abbia solo voluto fare un omaggio a un collega presente, altrimenti i fan della saga hanno seri motivi per preoccuparsi.