George Lucas, padre padrone dell’esalogia più famosa e più redditizia della storia del cinema, lo aveva già accennato tempo fa (notizie/5703/), ma in molti non ci avevano creduto troppo, o avevano fatto finta di aver capito male.

E invece pare proprio che la prossima primavera potremo inforcare gli occhialini colorati e goderci il brivido di un nave spaziale che rischia di schiantarsi proprio contro la nostra poltrona.

Star Wars Episodio 1 – La Minaccia Fantasma uscirà in 3D. La notizia, segnalata da theforce.net, arriva dal numero di questo giugno della rivista Popular Science, in un articolo che titola Il ritorno del 3D.

Pare che una prova sia già stata fatta, e che i membri dello staff abbiano messo gli occhialini e guardato qualche spezzone di Star Wars.

Sembra che lo schermo si dissolva, mentre jedi e alieni dall’improbabile anatomia si muovono verso le poltroncine, e lo spettacolo del cinema diventa ancora più coinvolgente.

La corsa degli sgusci è apparsa più realistica che mai, e gli spettatori non hanno potuto che sentire i protagonisti più vicini a sé.

Chissà che brividi saranno nel duello col cornuto e barocco Darth Maul.

Fatto sta che a un certo punto si è seduto anche Lucas, e dopo qualche minuto di proiezione 3D era entusiasta.

Il Popular Science cita tecnologie, compagnie e registi che verranno coinvolti per trasformare alcuni film, non solo Star Wars, in 3D. Naturalmente al tutto prenderà parte anche l’Industrial Light and Magic di Lucas.

Un fortunato esempio di cinema tridimensionale è stato Spy Kids Missione 3-D: Game Over, terzo episodio di una serie di pellicole per bambini e non. Nei film Antonio Banderas (Evita) e Carla Gugino (Sin City), papà e mamma agenti segreti, dovevano vedersela coi figli ansiosi di emulare le gesta dei genitori; per la regia di Robert Rodriguez (Sin City). All’ingresso in sala venivano distribuiti i famosi occhialini, poi inclusi anche nella versione per il circuito casalingo.

Non ci sono notizie sicure sulle intenzioni di Lucas riguardo alla distribuzione della Minaccia Fantasma 3D. Non c’è nemmeno la certezza se arriverà nelle sale o direttamente in DVD. Di sicuro non mancherà l’ennesimo cofanetto da collezione; con grande gioia delle agenzie immobiliari, perché qui più passa il tempo più i fan di Guerre Stellari rischiano di doversi comprare una casa più grande, per farci entrare tutte le versione home video dei loro film preferiti.