Una delle novità, che il Gruppo Editoriale Armenia presenta in questo primo mese del 2009, è un romanzo che arriva dalla Germania, scritto da un autore da noi sconosciuto: si tratta di Carl A. deWitt e del suo romanzo La corona di Lytar.

Nel romanzo si narra di Lytar, un grande regno del passato, e che ora è un piccolo villaggio che subisce attacchi da nemici esterni. Una profezia è forse vicina ad avverarsi e quattro amici saranno scelti per compiere una missione che forse porterà sicurezza alla popolazione.

I prescelti sono i due amici  Tarlon e Garret, la mezzelfa Elyra e il nano Argor.

Il loro compito non sarà facile, dovranno superare ardue prove per scoprire la verità sulla caduta dei loro antenati e ritrovare le antiche armi magiche, un tempo proprietà del popolo, che serviranno per la difesa contro il nemico.

L’autore:

Carl A. deWitt e’ nato nel 1958 a Francoforte ed è un esperto di

Carl A. deWitt
Carl A. deWitt
elettronica, informatica e gestione di sistemi operativi, inoltre è un amante dei giochi di ruolo. Sicuramente da quest’ultima sua passione  è nato anche l’amore per la letteratura fantastica, che ha dato luogo alla scrittura di questo romanzo.

la "quarta":

Un vessillo — un grifone in campo dorato — e una profezia, ecco cosa rimane di Lytar, un tempo capitale di un antico regno, e della sua portentosa magia.

Pochi sopravvissero alla sua distruzione e i loro discendenti, con l’andare del tempo, si credettero dimenticati dal mondo.

Dopo secoli trascorsi in pace, Lytar viene brutalmente assalita.

L’attacco viene respinto ma gli abitanti di quello che è diventato un piccolo villaggio sono atterriti e confusi: come è riuscito il nemico a raggiungere la loro sperduta vallata, e perché li ha attaccati?

Il villaggio, comunque, non attenderà passivamente l’attacco successivo. Il consiglio degli anziani decide infatti di inviare nell’antica capitale quattro giovani, discendenti delle famiglie un tempo più potenti: gli amici Tarlon e Garret, la mezzelfa Elyra e il nano Argor. Dovranno scoprire la verità sulla caduta dei loro antenati, ma soprattutto trovare le antiche armi magiche, determinanti nella lotta contro il nemico.

Dall’esito della loro missione dipende il destino di tutti: l’antica profezia ha in serbo la pace o la rovina per gli ultimi abitanti di Lytar?

Carl A. deWitt, La corona di Lytar (2007, Die Krone von Lytar)

Traduzione Verena Signorini Kleinlogel, Gruppo Editoriale Armenia, collana Deutsche Fantasy, pagg. 512,  euro 18,50

ISBN 978-88-344-2233-5