Alla serie di romanzi che si svolgono sul mitico Mondo Disco e rivolti a giovani lettori si aggiunge La corona di ghiaccio scritto sempre con maestria dal grande Terry Pratchett.La serie comprende, sino a oggi, quattro romanzi:  

1. Amazing Maurice and His Educated Rodents (2001) – Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori

2. The Wee Free Men (2003) - L’intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi

3. A Hat Full of Sky (2004) - Un cappello pieno di stelle            

4. Wintersmith (2006) - La corona di ghiaccio 

Il primo romanzo ha vinto, nel 2002, il prestigioso Carnegie Medal Best Novel e nei successivi tre invece abbiamo come protagonista Tiffany una terribile e furba ragazzina tredicenne che si scopre essere strega e nelle sue avventure è sempre circondata e aiutata dai Nac Mac Feegle, la razza più pericolosa del mondo fatato. La loro specialità è bere, fare a botte e rubare, nonostante siano alti circa 15 centimetri.

L’autore è nato nel 1948 in Inghilterra. Sin da ragazzo ha dimostrato una notevole attitudine alla scrittura. A soli diciassette anni ha lasciato la scuola per lavorare come giornalista. Nel 1983 ha pubblicato The colour of Magic (Il colore della magia), il suo primo romanzo ambientato nel Mondo Disco. Un mondo che poggia su otto elefanti, che a loro volta si poggiano sul dorso di una enorme tartaruga che nuota nello spazio. E a questo punto l’autore si pone una seria domanda: "ma la tartaruga di che sesso è?"

 

Pratchett ha un modo veramente personalissimo di scrivere romanzi fantasy, ha creato il Mondo Disco ove si svolgono la maggior parte delle avventure che narra, senza dimenticare la Trilogia degli Gnomi di Città. Avventure mai banali, con protagonisti e situazioni bizzarre ma veramente divertenti.

In questa avventura la nostra “intrepida” Tiffany affronterà una prova veramente difficile in quanto di lei si innamora nientemeno che l’Inverno e sbarazzarsi di uno spasimante così “freddo” è una cosa che mette i brividi.

 

Ecco la “quarta”:

Tiffany è una giovane strega di talento: a nove anni ha sconfitto la crudele Regina delle Fate e a undici si è liberata di un antico demone che si era impossessato del suo corpo. Ma affrontare un corteggiatore è ben altra impresa... soprattutto se si tratta dell’Inverno, con tanto di rose di ghiaccio e dichiarazioni di brina sui vetri! Se Tiffany non riesce a farlo ragionare, la primavera potrebbe non tornare mai più. La piccola grande strega avrà bisogno dell’aiuto delle sue colleghe, dei consigli della Dea delle Cose Che Si Incastrano Nei Cassetti e, che lo voglia o no...

«Perbacco, questa si che è bella!»

...anche dell’incontrollabile contributo dei Nac Mac Feegle, un’armata sbilenca di spiritelli in kilt, artisti del furto e della lotta libera (nel senso che si sentono liberi di lottare con qualsiasi cosa gli capiti a tiro).

Copritevi. Sta per fare molto, ma molto freddo.

 

La corona di ghiaccio

di Terry Pratchett

(Wintersmith, 2006)

Traduzione Fabio Paracchini,

Mondadori Editore,

collana I Grandi, pag. 356, euro 17,00

ISBN 978-88-04-57722-5