Nel vasto e variegato mondo della narrativa per ragazzi Uri Orlev è indubbiamente una delle figure più rappresentative e la Salani, che già in passato ha pubblicato sue opere, ora ci presenta La corona del drago.

Uri Orlev, il cui vero nome è Jerzy Henryk Orlowski è nato a Varsavia nel 1931 e la sua infanzia è stata fortemente segnata dalla guerra, dall’occupazione tedesca, dall’aver vissuto nel ghetto insieme alla madre ed al fratello, per essere poi insieme a quest’ultimo deportato nel campo di concentramento di Bergen-Belsen (poco prima la madre era stata uccisa dai nazisti).

Nel 1945, dopo la sua liberazione, si è trasferito in Israele e solo nel 1954 riuscì a ricongiungersi con il padre anch’egli sopravvissuto alla guerra.

Ha lungamente vissuto in un kibbutz lavorando a contatto con i bambini e da qui nasce la sua voglia di raccontare storie per i ragazzi: per una loro educazione verso il bene e verso un mondo meno violento ed egoista.

 

Ha iniziato a scrivere dal 1976 ed ha pubblicato più di trenta libri tradotti  in circa quaranta lingue, ha vinto numerosi premi fra cui il Hans Christian Andersen Award nel 1996.

Le sue sono storie meravigliose sulla complessità di problemi come il pacifismo, la guerra e il fascino che esercitano il male e il peccato. Orlev sembra ispirarsi al principio del tao: perché il mondo sia in equilibrio, deve esistere sempre un po’ di bene nel male, e un po’ di male nel bene.

Nel mondo descritto nel presente romanzo abbiamo due nazioni: il Regno Orientale dove tutti sono buoni e quello Occidentale in cui tutti si comportano male. I due regni sono separati da una impenetrabile “Valle delle nebbie”. Ma un giorno il principe Akron sovrano del Regno Occidentale riesce ad arrivare nel Regno Orientale e da quel momento tutto diventa difficile e diverso.

Lo scrittore sarà ospite del Festivaletteratura di Mantova e incontrerà i lettori mercoledì 5 settembre alle ore i 7.00 con Matteo Corradini in piazza Virgiliana.

Giovedì 6 settembre 2007 alle ore 16.30 con Sarah Kaminski presso il Teatreno.

Venerdì 7 settembre 2007 alle ore 10.30 con David Grossman e Sarah Kaminski in piazza Virgiliana.

Riportiamo alcune righe tratte dal suo romanzo:

«La radura del bosco era ben illuminata dalla luce argentea della grande luna. Tre grosse sagome stavano accucciate, con il muso rivolto al cielo, e una quarta, enorme, era in piedi... Ma la cosa più straordinaria erano le corone. Le teste dei quattro erano adorne di qualcosa che somigliava straordinariamente a una corona e sprigionava un alone di luce. Era impossibile distinguere i colori di cui gli aveva raccontato il nonno. Doveva ammazzarne uno e togliergli la corona dalla testa, decise il principe, e sorrise. Estrasse dalla faretra una freccia avvelenata, tese la corda dell’arco, mirò a uno di loro cercando il punto che gli pareva congiungere la testa al collo, e scoccò»

 

leggiamo la “quarta”:

In un luogo lontano nello spazio e nel tempo, dove i draghi sono sacri e intoccabili e il loro canto alla luna risuona nelle foreste bandite all’uomo, due Paesi regnano ognuno a suo modo. Separati dall’impenetrabile Valle delle Nebbie — che solo i misteriosi Taciturni e pochissimi altri eletti,

vincolati da un giuramento di morte, sanno attraversare — il Paese Occidentale e quello Orientale hanno imposto ai loro abitanti usanze che si perdono nella bruma dei secoli. Amore, amicizia, armonia, concordia sono i pilastri su cui si basa la pacifica civiltà del primo, mentre morte, crudeltà, caos, odio e violenza sono le cruente fondamenta su cui si regge il secondo. Senza sospettare l’uno dell’esistenza dell’altro se non come ricordo tramandato da oscure leggende, l’equilibrio tra i due regni sarebbe conservato in eterno, ma un’arcana profezia e il rapimento della principessa del Paese Occidentale, la bella e giovane Maililla, daranno adito a strane, incerte, pericolose compagnie di ricerca...

 

La corona del drago

di Uri Orlev

Traduzione Ofra Bannet e Raffaella Scardi

Adriano Salani Editore, collana Mondi Fantastici Salani

Pag. 196, euro 13,00

ISBN 978-88-8451-811-8