Nella corsa all’acquisizione dei diritti cinematografici del libro rivelazione Inkheart, dell’autrice tedesca Cornelia Funke, la New Line alla fine l’ha spuntata battendo avversari eccellenti tra i quali i produttori della serie Harry Potter.

Terminata la trilogia del Signore degli Anelli, lo studio si è dato immediatamente da fare per accaparrarsi i diritti di un’altra esclusiva fantasy.

Inkheart è stato pubblicato negli Stati Uniti solo lo scorso autunno e subito si è portato in testa alle classifiche dei libri per ragazzi più venduti.

L’acquisizione dei diritti riguarda anche il secondo volume della serie, Inkblood, che solo da pochissimi giorni è in fase di traduzione dal tedesco all’inglese (e sarà, presumibilmente, pubblicato il prossimo anno) e il capitolo conclusivo della serie di cui ancora non si conosce nulla.

Il romanzo racconta l’avventurosa storia di una ragazzina il cui padre ha il potere di “dar vita” a personaggi letterari leggendo i libri a voce alta. Quando un cattivo balza fuori dalle pagine di uno strano libro per bambini e rapisce l’uomo, la figlia si allea con una banda di amici (veri e frutto della fantasia)  per rimettere le cose a posto.

In Italia il libro non è ancora arrivato, ma sono disponibili altre opere della Funke tra cui il delizioso Il Cavaliere dei Draghi edito dalla  Mursia.