Underworld: Rise of the Lycans arriverà nei cinema americani questo fine settimana e secondo gli esperti potrebbe avere un bel successo di pubblico. Dark, ricco d'azione e effetti speciali, il film di Patrick Tatopoulos è il terzo capitolo del mondo fantastico (e del ricco franchise) di Underworld, creato nel 2003 e da allora arrivato sul  grande schermo già due volte. In entrambi i casi i film incassarono più di 20 milioni di dollari nel primo weekend di programmazione.

In contemporanea a Lycans, arriva su grande schermo anche Inkheart, prodotto da Warner Bros e New Line, con Brendan Fraser nel ruolo di protagonista. Le stime di successo al botteghino del film sono in dubbio, visto che al contrario di Underworld, Inkheart non ha avuto il supporto di una grossa campagna stampa, anche a causa della pausa forzata sugli scaffali quando l'uscita del film è stata posticipata di mesi. Di contro, si rivolge a un target di pubblico piuttosto giovane, e nasce da un libro che ha avuto un buon successo.

Inkheart e Underworld: Rise of the Lycans sono gli unici titoli fantasy in un fine settimana che si annuncia legato ai film di cui è appena stata annunciata la candidatura agli Oscar e che probabilmente vedranno un nuovo afflusso di pubblico al cinema. Tra le novità non di genere va segnalato Valkyrie, con Tom Cruise, che arriva nei cinema europei dopo aver ottenuto in America un rispettabile ma non eccezionale 79 milioni di dollari.