Il romanzo Kot (Kot, 2007) dello scrittore spagnolo Rafael Abalos è da pochi giorni sugli scaffali delle librerie. E’ il secondo pubblicato in Italia dopo Grimpow, edito nel 2006, che ha ottenuto un ottimo riscontro tra i lettori di ogni età.

Il romanzo inizia subito con un mistero veramente affascinante: un uomo al suo risveglio scopre di essere incatenato in una lurida cella medioevale, altri uomini sono incatenati ai muri e lui ricorda perfettamente di essersi addormentato la sera prima in un comodo e soffice letto, ma nel ventunesimo secolo.

Anche questo sarà un romanzo gradito a lettori di ogni età, in cui la sfida tra un pazzo criminale e due ragazzi che sono determinati a fermarne i piani, si intreccia tra vecchio e nuovo, tra passato e futuro e tra scienza e religione. Un fantasy con forti venature di thriller.

Tutto inizia appunto che un uomo che si sveglia in una cella, con due ragazzi che ricevono una strano messaggio via posta elettronica, e la morte di una importante scienziata.

Tre storie apparentemente slegate ma unite da una unica, diabolica mente che ha orchestrato il tutto.

L’autore:

Rafael Abalos è nato nel 1956 in Spagna, terzo di otto fratelli. Ha

passato una felice infanzia alla Tom Sawyer con tanti amici, pesca nei fiumi, costruzione di capanne, falò notturni e ha amato molto leggere romanzi di autori come Twain, Kipling, Stevenson, Swift e Poe. Rafael Abalos sino a ieri indossava la toga di avvocato ma ora è passato alla professione di scrittore, prima di Kot ha scritto altri romanzi Bufo Soñador (2000), El visitante del laberinto (2001), sempre rivolti ad un pubblico giovanile.

Con Grimpow ha ottenuto un grande successo e il romanzo è stato pubblicato in oltre dieci lingue e in ventidue paesi diversi. E’ un romanzo che ricorda I pilastri della Terra e anche ll Codice da Vinci. (che l’autore assicura non aver mai letto). E’ certa invece l’influenza del romanzo Il nome della rosa dato che l’autore è un ammiratore di Umberto Eco.

La “quarta”:

Cover originale
Cover originale
New York, oggi (forse).

Katie Hart: possibile candidata al Nobel per le sue ricerche sul cervello umano, viene trovata morta nel suo letto. Non ci sono segni di violenza, il decesso sembra dovuto a cause naturali. Se non fosse per un misterioso marchio impresso a fuoco sul palmo della mano...

Nicholas e Beth: quindici anni, geniali a scuola, ricevono uno strano messaggio via mail. Oggetto: La formula. Contenuto: una sequenza di numeri all’apparenza incomprensibile.

Kenneth Kogan: consulente della NASA, si addormenta nel suo letto e si sveglia dietro le sbarre di una cella immersa nella penombra, le sagome spettrali di alcuni corpi appesi al soffitto. Si trova in una segreta, in pieno Medioevo, e non ha idea di come ci sia arrivato.

Il detective della Omicidi a cui vengono affidate le indagini è Aldous Fowler, un poliziotto duro, determinato. Che però rischia di restare invischiato in una storia le cui radici affondano in un passato impossibile.

Riportiamo anche quanto è scritto nel risvolto di copertina:

CODICE: 506K0T

Vai su www.librimondadori.it/kot e usa questo codice per scaricare gratis il gioco “Letris”. Se invece vuoi scaricarlo direttamente sul tuo cellulare, invia un SMS con il codice 506K0T al numero 320 2043040. Buon divertimento! - Operazione valida dal 03/02/2009 al 03/04/2009.

Regolamento su www.librimondadori.it/kot

- Verifica se il tuo cellulare è compatibile su www. librimondadori.it/kot

- Il costo dell’SMS e il costo per il download del gioco dipenderà dalla tariffa del tuo operatore.

Rafael Abalos, Kot (2007, Kot).

Traduzione Carla Gaiba, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 631, euro 18,50

ISBN 978-88-04-58492-6