Rafael Abalos, spagnolo, è nato ad Archidona nel 1956. Con Grimpow, suo terzo romanzo, in pochi mesi ha venduto nel suo paese 50.000 copie, arrivando alla quinta edizione. Ormai sono molti anni che la Spagna sta sfornando romanzi di tutto rilievo, sia nel campo del thriller storico (anticipando di molto il romanzo di Dan Brown) e poi, forse sull’onda del successo di Harry Potter, anche nel campo del romanzo fantastico rivolto a un pubblico giovane.

Rafael Abalos sino a ieri indossava la toga di avvocato ma ora è passato alla professione di scrittore; prima di Grimpow ha scritto altri due romanzi, Bufo Soñador, nel 2000, ed El visitante del laberinto nel 2001, sempre rivolti ai giovani. Grimpow è stato tradotto in oltre dieci lingue; il libro ricorda a tratti I pilastri della Terra di Ken Follett (che l’autore assicura non aver mai letto) e anche Il Codice da Vinci. È certa invece l’influenza del romanzo Il nome della rosa, dato che l’autore è un dichiarato ammiratore di Umberto Eco.

Nel romanzo si parla di pietra filosofale, enigmi cifrati scolpiti nella pietra, di una fortezza invisibile tra le stelle e del vero grande segreto che i templari custodiscono da sempre. Siamo nel 1300 e tutto inizia quando Grimpow, insieme a Durlib, il ladro che gli fa da padre, trovano nella neve il cadavere di un cavaliere. Nella sua mano ghiacciata stringe una pietra dagli strani poteri. Leggiamo la quarta di copertina:

L'autore
L'autore
"Anno 1313. In un gelido mattino d'inverno, il giovane Grimpow trova nella neve il cadavere di un cavaliere. Addosso ha un sigillo e un messaggio incomprensibile, e nella mano ghiacciata stringe una pietra misteriosa, agognata da papi e da re, pronti a mettere in campo guerrieri e inquisitori spietati pur di averla. Grimpow ancora non lo sa, ma gli basta prenderla in mano per esserne immediatamente attratto, per percepirne oscuramente gli straordinari poteri. Deciso a risolvere il mistero della pietra e di quell'ignoto cavaliere, il giovane finirà coinvolto in una prodigiosa avventura, che affonda negli enigmi del medioevo più oscuro, tra società segrete e abbazie, monaci erboristi ed eruditi bibliotecari, cavalieri erranti, affascinanti damigelle, banditi sanguinari e templari. L'ultimo tra i tanti misteri che dovrà risolvere è scoprire il Sentiero Invisibile, decifrando una mappa il cui segreto è nascosto tra le stelle..."

Grimpow – Il sentiero invisibile di Rafael Abalos (Grimpow, 2005, Traduzione Maria Bastanzetti, Mondadori Editore, collana I Grandi, Pag. 514 - € 16,00 - ISBN 88-04-55671-4)