L'inverno ancora infuria, ma speranzosi guardiamo alle "rare" giornate di sole di questo febbraio come al preludio della belle giornate primaverili, che stimoleranno la voglia di stare all'aperto di tutti noi.

Gli appassionati di medioevo e di rievocazioni in costume, dal 2007 hanno nella manifestazione Soncino Fantasy un appuntamento irrinunciabile.

Vi riportiamo il comunicato stampa della manifestazione, e vi ricordiamo che maggiori informazioni le potrete trovare sul sito ufficiale, www.soncinofantasy.it.

Il comunicato stampa:

Dopo lo strepitoso successo della scorsa edizione, il 12 e 13 aprile 2009 – ossia a Pasqua e Pasquetta - si terrà la terza edizione della manifestazione fantasy più importante d'Europa. Molte le novità di questa nuova edizione. La prima è che non avrà la durata di un solo giorno come in precedenza ma di due – viste le molte richieste pervenute da parte delle migliaia di appassionati – mentre la seconda è che si terrà al Castello di Belgioioso (Pv) invece che in quello di Soncino. Motivo di questa scelta è che il pur suggestivo castello di Soncino fin dalla prima edizione della manifestazione si era dimostrato di dimensioni insufficienti a contenere l'eccezionale partecipazione di pubblico all'iniziativa, che ha registrato in totale decine di migliaia di visitatori. Volendo fare un accostamento fra le due location in sintonia con i film della serie Il Signore degli Anelli, Soncino potrebbe essere paragonato alla piccola fortezza del Fosso di Helm, mentre Belgioioso - con decine di sale e saloni su più piani e un enorme parco di diversi ettari - alla gigantesca città fortificata di Minas Tirith.

Il mondo delle fiabe, come si sa, affascina tutti, a prescindere dall’età. Ma naturalmente Belgioioso Fantasy, che si terrà domenica 12 aprile dalle 14 alle 20 e lunedì 13 dalle 10 alle 20, è pensata soprattutto per i bambini. Insomma, un Medioevo fantastico che durante la giornata darà modo di assistere a molti spettacoli, ancora più numerosi e accattivanti di quelli delle passate edizioni, fra i quali vi saranno 75 banchi a tema fantasy e medievale, laboratori didattici, scuole di magia e di incantesimi (con tanto di rilascio di attestato di mago), investiture di cavalieri, musicanti, danze e ballate elfiche, taverne e locande con cibi e vini “magici”. Si tratta di un appuntamento per tutti, inclusi i “babbani” (così vengono chiamati gli umani nella saga di Harry Potter) non più fanciulli, che avranno anche a disposizione molte postazioni di giochi di ruolo fantasy e medievale, con la possibilità di “scendere in campo” e partecipare.

Ma naturalmente la manifestazione è un'occasione unica soprattutto per i bambini – e ovviamente anche le bambine - che potranno scegliere che ruolo interpretare nella manifestazione, si tratti di elfi, orchi, dame o cavalieri, e a quel punto – senza alcuna spesa aggiuntiva al biglietto d'ingresso - truccatori e truccatrici faranno questa magia, i maestri d’arme li forniranno di spade, scudi e mazze (naturalmente in lattice e gomma), i mercanti di abiti li vestiranno (e per i bambini sono a disposizione oltre 3000 capi fra tuniche e altro abbigliamento fantasy e medievale, mentre altri 500 capi sono a disposizione degli adulti), le dame insegneranno alle bambine i tanti giochi che si convengono per le giovani pulzelle e i capitani delle guardie arruoleranno e addestreranno i nuovi fanti e cavalieri.