Probabilmente non ne potete più di sentire parlare di Watchmen. Non ne potete più di leggere che è l'adattamento cinematografico del fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons, prodotto e diretto dal regista di 300, Zack Snyder.

La battaglia legale tra Fox e Warner, che si sono contesi i diritti di distribuzione, poi vogliamo proprio dimenticarcela. Basta.

Ormai mancano pochi giorni all'uscita del film. In questi giorni si terranno le anteprime per la stampa. Nei prossimi giorni leggeremo le prime recensioni del film e finalmente, il 6 marzo, lo potremo andare a vedere.

Ma se volete consumare le ultime ore dell'attesa calandovi nell'atmosfera dell'universo cinematografico nel quale si muoveranno le incarnazioni di Rorschach, Dr. Manhattan, Silk Spectre, Nite Owl e degli altri protagonisti della vicenda per voi c'è Watchmen: Il libro ufficiale del film, per presentare il quale vi lasciamo al comunicato stampa della 001 Edizioni, che ne ha curato l'edizione italiana.

Comunicato Stampa

Watchmen è la graphic novel più acclamata dalla critica di tutti i tempi. Ha conquistato un Premio Hugo nel 1988 e nel 2005 il Time Magazine l’ha inserita tra i “100 Migliori Romanzi in Lingua Inglese dal 1923 a Oggi” – l’unica graphic novel ad aver mai raggiunto questi due riconoscimenti. Onori giunti dopo la conquista, nel mondo del fumetto, del Jack Kirby Award per la Migliore Accoppiata Scrittore/Disegnatore nel 1987, una prima indicazione di come l’opera fosse destinata a diventare un classico. Ponendosi come una decostruzione e una satira dei fumetti di supereroi, questa miniserie in dodici numeri di Alan Moore e Dave Gibbons ha contribuito a traghettare il genere in una nuova era di maturità e ricercatezza.

Il volume della 001 Edizioni ripercorre tutte le fasi della produzione del film evento cinematografico dell'anno. Attraverso una lunga serie di testimonianze – raccolte direttamente sul set – degli attori, registi e tecnici che hanno partecipato alla produzione, viene raccontato il mondo di Watchmen. In un mondo dove gli Stati Uniti hanno vinto la guerra del Vietnam e Richard Nixon è presidente per la quinta volta scopriamo un pianeta dove i supereroi non esistono, ad eccezione di uno, il Dr. Manhattan dotato di poteri simili a quelli di un Dio.

Per un libro dedicato ad un futuro campione d'incassi ci voleva una grafica spettacolare, che riprende e monta in modo affascinante i migliori “scatti” del film, documenti di scena, bozzetti, prime pagine di quotidiani, storyboard inediti, le schede di tutti i personaggi e tanto altro. Chiude il libro una approfondita sezione dedicata agli effetti speciali e alla post-produzione dove si potranno scoprire come sono state realizzate le sequenze più strabilianti del film, dalla creazione del Dr. Manhattan alla maschera di Rorschach.

A questo indirizzo web: www.001edizioni.com/stampa/watchmen/ è disponibile la cover del libro e una selezione del volume a risoluzione di stampa.

Watchmen: Il Libro Ufficiale del Film è in distribuzione da questo mese di febbraio, in tutte le librerie e nelle fumetterie.

Watchmen: Il Libro Ufficiale del Film di Peter Aperlo

27,5 cm. X 22,8 cm., Brossura rilegata a filo, 176 pp, col. € 29,00

001 Edizioni

ISBN 978-88-89888-29-2

Se invete avete nostalgie delle atmosfere proprie del fumetto, potete rileggervi la vostra

TV Watchmen, la serie TV per la HBO

Watchmen, la serie TV per la HBO

La miniserie di Alan Moore e Dave Gibbons potrebbe diventare una serie televisiva per il colosso statunitense. Non...

Bruno Bacelli, 5/10/2015

Watchmen: arrivano i prequel

In sette miniserie il ritorno in fumetteria dell'universo di Alan Moore e Dave Gibbons.

Emanuele Manco, 3/02/2012

Tornano i Watchmen?

Sempre più forti le indiscrezioni su nuovi fumetti ambientati nell'universo del fumetto ideato da Alan Moore e Dave...

Emanuele Manco, 6/12/2011