Vi presentiamo la prima parte de Il Gran Notturno, raccolta di racconti del maestro Jean Ray, prolifico autore di racconti e romanzi, tra i quali uno dei più famosi è Malpertuis, del 1943.

I racconti presentati nelle due parti della raccolta sono per la maggior parte inediti. Il volume è curato da Francesco Lato.

La quarta di copertina

I racconti di Ray (1887-1964) si svolgono in cittadine della mitteleuropa, soprattutto il Belgio della natia Gand e dintorni, e su questo substrato si dipanano le più incredibili storie: navi che viaggiano in altre dimensioni, vicoli che appaiono e scompaiono, cimiteri dotati di vita propria, amici d'infanzia che si rivelano demoni, famiglie soprannaturali e altro ancora. Questo primo volume dedicato ai suoi racconti neri e fantastici, comprende "Il Gran Notturno", "Drummer-Hinger", "Gli occhi di Mathilda Smith", "L'orrore di Shoreham", "Cochrane e Jones", "Denti d'oro", "Scritto nel vento", "La candela della vigilia", "Il diavolo di cera", "Naufragio", "La maledizione" e "Storchhaus o la casa delle cicogne".

L'autore

Nato in Belgio, a Gand, nel 1887, è considerato uno dei più grandi autori europei del fantastico del ‘900.  La sua sterminata bibliografia contiene romanzi e racconti fantastici, neri e gialli. Tra i suoi più grandi successi la serie di Harry Dickson, il “rivale americano di Sherlock Holmes”, e i romanzi Malpertuis (1943) e La Cité de l'indicible peur (1943), che furono trasposti successivamente in due pellicole dirette rispettivamente da Harry Kümel e Jean-Pierre Mocky. Il suo più grande successo fu la raccolta 25 Histoires Noires et Fantastiques (1961), con la quale ottenne anche i favori della critica, che vide in lui il più grande autore fantastico vivente, pari a maestri come Edgar Allan Poe o H. P. Lovecraft. Nel 1964, all’età di 77 anni, si spegne nella sua abitazione per una crisi cardiaca, dopo un’esistenza burrascosa e immaginifica come le sue opere.

Jean Ray, Il gran notturno

A cura di Francesco Lato

Edizioni Hypnos - Biblioteca dell'Immaginario

Pg. 284 - Prezzo € 21,90 (€ 19,71 per i soci)

ISBN: 9788896952016