La fiaba è per definizione una narrazione popolare, che narra di eventi e personaggi fantastici: eroi, principesse, orchi, pirati, elfi, burattini di legno che si animano etc etc. Se i fumetti supereroistici sono una versione moderna dei racconti mitologici, hanno anche una evidente stretta parentela con le fiabe. Il volume ora in fumetteria, chiamato per l'appunto Fiabe Marvel gioca a fare "interpretare"  alcune fiabe famose ai personaggi della Casa delle Idee, che da più di 50 anni popolano l'immaginario collettivo. Il mezzo espressivo è ovviamente il fumetto con testi scritti da C.B. Cebulski (Vice Presidente della Marvel Comics) e disegni di illustratori provenienti da diverse parti del mondo e portatori di diversi stili grafici. 

La quarta di copertina

C'era una volta un capitano dai capelli biondi, coraggioso, eternamente giovane, pronto a tuffarsi in ogni avventura... C'era un volta una ragazzina capace di cambiare le proprie dimensioni, persa in un mondo bizzarro, tra uomini coniglio dai capelli d'argento e donne gatto capaci di scomparire nel buio... C'era una volta una ragazzina dai capelli rossi che voleva portare dolci alla zia May e incappò in un lupo nel bosco...

Le fiabe più amate reinterpretate e rese ancora più appassionanti dagli eroi delll'Universo Marvel. Pinocchio, Peter Pan, il Mago di Oz, Alice nel Paese delle Meraviglie e altri personaggi come non li avete mai visti prima d'ora in un volume per tutte le età.

Gli autori

C.B. Cebulski, sceneggiatore, editor e talent scout, recentemente è stato promosso al ruolo di vicepresidente della Marvel Comics. Ha lavorato  per piccole case editrici americane di manga prima di approdare alla Casa delle Idee, dove ha importato stili e sensibilità orientali ideando la linea Mangaverse. Ha scritto diverse miniserie, tra cui Loners, Mystica Arcana, X-Inferno e War of Kings: Darkhawk. Oltre a essere consulente creativo ed editoriale, gira il mondo a caccia di talenti. Molti autori della nuova generazione sono stati scoperti da lui e invitati a collaborare con la Marvel. Tra essi, alcuni degli artisti di questo volume.

Oltre agli originali fumettisti portoghesi Nuno Plati, João Lemos e Ricardo Tercio. Fiabe Marvel ospita i disegni del canade di origine orientale Takeshi Miyazawa (Runaways), del veterano Kyle Baker (Capitan America: La verità, Perché odio Saturno) e dell'illustratrice francese Claire Wendling, dal tratto sinuoso e delicato, qui in veste di copertinista.

La recensione

Fiabe Marvel

Fiabe Marvel

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 1 marzo 2012

Leggi

AA.VV.,  Fiabe Marvel

Panini Comics - Pag. 144 - 13,00 €

ISBN: 9788865896327