È disponibile su Amazon Fiabe Italiane del Piemonte, una raccolta di 10 fiabe piemontesi, reinterpretate e raccontate ai bambini da Paolo Menconi, edito dall'Associazione Culturale AEDE.

Per ogni copia del libro che sarà acquistata su Amazon durante il mese di dicembre 2022, uno verrà regalato ai bimbi in ospedale.

Fiabe italiane del Piemonte
Fiabe italiane del Piemonte

La quarta di copertina

… questa incantevole raccolta di Fiabe Piemontesi, prende spunto dagli antichi racconti che si rigenerano, si rinnovano e si trasformano in storie nuove e coinvolgenti, con un linguaggio diverso, intriso sì del sapore della saggezza antica, ma attualizzato secondo i dettami del nostro tempo.

Questo libro ha proprio questo intento: raccontare ai bambini le antiche fiabe, rendendole però attuali, in modo che la nostra cultura e la saggezza delle nostre genti non vada persa, ma venga anzi trasmessa con una rinnovata energia.

Sinossi

"Fiabe Italiane del Piemonte” è una splendida raccolta di fiabe piemontesi, ricche di filastrocche e stornelli, reinterpretate e raccontate ai bambini per prenderli per mano e condurli sui sentieri che portano ad un futuro ricco di saggezza e di conoscenza; un modo diretto per valorizzare e tramandare la cultura di una regione che ha avuto così grande importanza nelle vicende italiane.

L'autore

Paolo S. Menconi
Paolo S. Menconi

Paolo S. Menconi Per oltre dieci anni è stato iscritto all’Albo dei Giornalisti e ha al suo attivo diverse pubblicazioni professionali oltre ad aver pubblicato diversi libri per bambini. 

È Presidente di un Istituto di Ricerca Internazionale che collabora con varie Università e di cui hanno parlato oltre 300 testate editoriali in tutto il mondo. È stato direttore di alcune collane letterarie che hanno pubblicato anche libri per bambini (a sostegno di Fondazioni e Associazioni Benefiche come UNICEF e altre). 

Appassionato di arte, si è occupato attivamente di musica sia come musicista che come compositore e si dedica, con grande passione, alla scrittura di libri di fiabe per bambini.

L'iniziativa benefica

In occasione del Natale, il libro si pone anche un importante obiettivo quello di regalare un sorriso ai bambini in Ospedale: , per una iniziativa dell’Associazione Culturale AEDE in collaborazione con la Fondazione Forma Onlus dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, per ogni libro acquistato, uno verrà regalato ai bambini in ospedale.

FORMA onlus - FORMA Onlus è la Fondazione del Regina Margherita di Torino

È nata nel 2005 dalla volontà di un gruppo di famiglie di aiutare l'Ospedale dei bambini, coinvolgendo gli amici e poi gli amici degli amici per acquistare apparecchiature all'avanguardia, per rendere gli ambienti di degenza più sereni, colorati e accoglienti, e favorire un ambiente familiare e amico, aiutando i bambini meno fortunati, italiani e non, che necessitano di un sostegno economico ad accedere ai servizi del Regina Margherita.

FORMA Onlus – Piazza Polonia, Torino – Tel 0113135025 - fondazioneforma.it

Associazione Culturale AEDE

L'Associazione Culturale AEDE opera per la diffusione e il sostegno della Musica e della Cultura, attraverso l’organizzazione di concerti, pubblicazioni, incontri culturali, attività di formazione e master musicali.

AEDE Associazione Culturale, Milano - www.associazioneaede.it

Paolo Menconi, Fiabe italiane del Piemonte, Associazione AEDE, pagg. 104, 8,90€