Arriva al cinema IT, film tratto dal romanzo cult di Stephen King, già adattato in una miniserie televisiva nel 1990. Il film, diretto da Andy Muschietti e distribuito da Warner Bros., è senza dubbio una delle pellicole più attese della stagione, non solo dagli amanti dell'horror ma da un'intera generazione di lettori che sono cresciuti con i romanzi di King, che ha saputo emanciparsi dall'etichetta di autore di genere per diventare, oggi, uno degli scrittori più tradotti e venduti al mondo.

Questa volta nel ruolo del clown ballerino del Maine, Pennywise, non c'è Tim Curry (The Rocky Horror Picture Show) ma Bill Skarsgård, che ha già interpretato personaggi horror – sebbene più gore che altro – nella serie Hemlock Grove

L'aderenzal al testo di King c'è per quanto possibile, nonostante la scelta di spostare in avanti l'ambientazione temporale della vicenda, che si svolge qui negli anni Ottanta. Non vi anticipiamo altro e vi lasciamo alla recensione in anteprima del film del nostro Emanuele Manco. 

Sinossi

Adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King, IT si incentra sulla prima parte del racconto, ambientata negli anni 80. Il palloncino rosso che galleggia a mezz'aria è il biglietto da visita di una misteriosa entità demoniaca che tormenta i ragazzini di Derry, attirandoli in una trappola mortale senza vie di scampo. Nell'immaginaria cittadina del Maine dove la gente scompare senza motivo, l'ennesima vittima è un bambino di sette anni di nome George, risucchiato in un tombino durante un temporale. Un gruppo di ragazzini perseguitati dai bulli per diverse ragioni, si riunisce sotto la denominazione di Club dei Perdenti per indagare sul mistero della morte di George e degli altri ragazzi scomparsi. Leader dei Perdenti è il giovane Bill Denbrough (Jaeden Lieberher), fratello maggiore dell'ultima vittima, attanagliato dai sensi di colpa per non aver impedito il brutale assassinio. Al suo fianco, bersagli naturali dei prepotenti per indole, aspetto o condizioni economiche, ci sono il grassoccio Ben (Jeremy Ray Taylor), l'impulsivo Richie (Finn Wolfhard), il pragamatico Stan (Wyatt Oleff), l'appassionato di storia Mike (Chosen Jacobs), l'ipocondriaco Eddie (Jack Dylan Grazer) e l'unica ragazza della banda Beverly (Sophia Lillis). Quando la ricerca li conduce a un clown sadico e maligno chiamato Pennywise (Bill Skarsgård), ciascuno dei coraggiosi componenti del neonato Club si rende conto di averlo già incontrato prima. 

Recensione

IT: Capitolo 1

IT: Capitolo 1

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 16 ottobre 2017

La recensione del primo film che adatta il romanzo capolavoro di Stephen King.

Leggi

Galleria

Trailer