Lo scorso fine settimana, sabato 6 e domenica 7 ottobre, si è tenuta a Milano la quarta edizione di Stranimondi e noi di Fantasy Magazine, a vario titolo, ci siamo stati. Ho partecipato anche io, per il primo anno non come relatrice ma come  semplice visitatrice. Ho gironzolato, come le altre 1.000 e passa persone registrate alla manifestazione, tra i diversi stand e ho assistito a parecchi incontri.

Ora ve ne racconto uno in particolare: domenica pomeriggio Lorenzo Sartori ha presentato a Stranimondi il suo romanzo Alieni a Crema (Plesio Editore, 2018) introdotto dalla collega Francesca Caldiani (Jonas Grinn, Twizel). 

Alieni a Crema di Lorenzo Sartori (Plesio Editore, 2018)
Alieni a Crema di Lorenzo Sartori (Plesio Editore, 2018)

La presentazione è partita da un aspetto del romanzo, di cui trovate la scheda sul sito della casa editrice, importante fin dal titolo, ovvero l'ambientazione cremasca. Sartori ha esordito raccontando la sua passione per la fantascienza, che in molti casi è intrecciata in modo così profondo all'ambientazione americana da risultarne quasi imprescindibile. Ambientare una storia con degli alieni in una tranquilla cittadina italiana è stata una scelta molto ponderata, ma Sartori si è dichiarato soddisfatto dell'esperimento, che lo ha portato alla pubblicazione. 

Gli alieni a cui il titolo allude sono numerati: sono 100 ne sbarcheranno a Crema e ciò che più li contraddistingue e l'aspetto della diversità. L'integrazione è uno dei temi alla base del romanzo secondo Sartori, e si accompagna a un altro a tema a cui lo scrittore cremasco è molto legato: l'adolescenza.

La presentazione è durata mezz'ora e il tempo per chiacchierare con Sartori e Caldiani è finito presto. Vi invito fin da ora alla prossima edizione di Stranimondi: di sicuro si parlerà ancora di cose strane.