Ispirandosi a Diabolik, Mario Gomboli ha creato DK, un personaggio alternativo pensato per un pubblico giovane e internazionale. Sceneggiato da Tito Faraci e disegnato da Giuseppe Palumbo, a Lucca Comics & Games 2018 Mondadori e Astorina presenteranno il volume DK. L'altro Diabolik per la collana Oscar INK. La nuova edizione, in edicola dal 30 ottobre, contiene tutti i primi venti capitoli di DK con un finale inedito, denominato Epilogo.

Le parole di Mario Gomboli

Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato Diabolik se le sorelle Giussani, creandolo, avessero fatto riferimento ai fumetti americani invece che al feuilleton francese di inizio secolo scorso. O semplicemente avessero trovato modo di conciliare quelle due fonti di ispirazione. Col passare degli anni, di tanti anni, mentre Diabolik cumulava successi su successi e consolidava la sua posizione “nell’immaginario collettivo degli italiani” (come si usa dire), evolveva nella grafica e nella psicologia, ho continuato a pensare a un’altra sua possibile realtà. Per intenderci: una realtà che stesse a Clerville come Clerville sta alla nostra. Una realtà parallela, diversa, deviata, riconducibile per qualche elemento a quella che i lettori conoscono da oltre cinquant’anni… ma chiaramente “altra”. Così è nato DK.

Astorina a Lucca Comics & Games 2018

A Lucca Comics & Games, Astorina sarà presente come ogni anno con uno stand e porterà i propri autori per incontri con il pubblico e firmacopie. In particolare, vi segnaliamo che saranno presenti i disegnatori Jacopo Brandi, Giuseppe Di Bernardo, Riccardo Nunziati e Giuseppe Palumbo.

Inoltre, Mario Gomboli, Tito Faraci, Giancarlo Soldi e Giuseppe Palumbo, sabato 3 novembre, presenteranno i lavori della casa editrice e alcune anticipazioni future.