Si chiama Terre Furiose il programma di eventi che animerà per tutto il 2022 la città di Castelnuovo di Garfagnana, in occasione dei 500 anni dall’arrivo del Commissario Estense Ludovico Ariosto. Il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, insieme a Lucca Crea (società strumentale del Comune di Lucca che gestisce Lucca Comics & Games) proporrà infatti una ricca offerta di eventi e iniziative in ambito di fumetto, gioco,  narrativa fantasy e il cosplay.

Il manifesto usa l’evocativa immagine Il senno di Orlando, realizzata da Luca Zontini. L’immaginario ariostesco sarà contaminato con l’immaginario fantasy e sarà tradotto in linguaggi attuali, per creare connessioni tra passato e presente, fra epica e cultura pop, fra letteratura e media contemporanei.

Afferma Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea: Siamo felici di dare il nostro contributo alla realizzazione di un progetto che ha un valore culturale così importante. Sapere di poter mettere a disposizione di tutti l’esperienza pluriennale di Lucca Crea nell’ambito degli eventi, riproporre la figura dell’Ariosto in chiave fantasy e ludica attraverso linguaggi e relazioni maturate nella grande officina creativa di Lucca Comics & Games per raggiungere con una proposta vitale e condivisa anche il pubblico più giovane è una finalità che appartiene in toto al DNA della nostra società.

Nel 2015, interviene Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games, Lucca Comics & Games aveva aperto il cinquecentenario del ‘Furioso’ con una grande mostra, sempre a Castelnuovo; nel 2021 abbiamo anticipato questo secondo anniversario sbarcando in digital streaming su Twitch e invitando alcuni tra i principali esponenti dello storytelling fantastico a confrontarsi con i temi dell'Ariosto tramite l'interazione ludico-letteraria del gioco di ruolo. Un percorso lungo dodici mesi, che ci condurrà a una serie di eventi con questi grandi autori.

L’intero programma degli eventi sarà disponibile sul sito www.terrefuriose.it.        

Un'anticipazione del programma di Terre Furiose

Il primo appuntamento è previsto per sabato 19 febbraio alle 21.15 al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, con lo spettacolo Orlando Furioso – Il canto del Rinascimento Italiano.

Nello stesso giorno e fino al 30 settembre 2022 anche la grande arte fantasy italiana contemporanea tornerà a splendere grazie ai quattro illustratori che hanno interpretato il capolavoro del maestro: Luca Zontini, Paolo Barbieri, Dany Orizio e Lucio Parrillo, le cui tavole di reinterpretazione dei personaggi ariosteschi saranno esposte nel foyer del Teatro Alfieri. Si tratta di un’installazione di fantasy art che trae le sue origini nel grande progetto L’’Orlando Curioso con opere pubblicate anche nell’albo di ImagineFX Italia. Il percorso espositivo affronterà le varie fasi di appropriazione creativa dei personaggi dell’Orlando Furioso da parte dei 4 artisti, fino a giungere alla loro sintesi espressiva personale e moderna.

Il 20 febbraio, invece, sempre al Teatro Alfieri alle 21,15, sarà la volta di La corte e i briganti, storia di Ludovico Ariosto in Garfagnana.

Si proseguirà nei mesi a venire con una serie di incontri culturali rivolti anche alle scuole per approfondire l’operato di Ariosto in Garfagnana.

Ad anticipare il calendario di eventi ha preso il via il 28 gennaio scorso il programma di sessioni di gioco online sul canale Twitch di Lucca Comics & Gamesi. Protagonisti di questi appuntamenti quattro storyteller e grandi autori del fantastico che vestiranno i panni dell’Ariosto: Roberto Recchioni (fumettista, sceneggiatore e curatore di Dylan Dog), Licia Troisi (scrittrice della saga del Mondo Emerso), Luca Enoch (creatore della saga fantasy di Dragonero) e Vanni Santoni (scrittore candidato al premio Strega con La stanza profonda). Ogni “ruolata” sarà caratterizzata da una tematica ariostesca che guiderà la partita. I quattro Ariosto saranno guidati dal master Mauro Longo e saranno supportati dal team di Acheron Games editore di Brancalonia. La quinta e ultima live uscirà dagli schermi per andare a vivere le atmosfere dell’Ariosto nella sua terra: il 28 e 29 maggio Castelnuovo in Garfagnana ospiterà un evento dal vivo.