Tra le forme di turismo nate negli ultimi anni, c'è quella legata a cinema e serie televisive. Una meta di questo genere di turismo è L’Irlanda del Nord, meta di visite dei fan della serie Game of Thrones , nota in Italia come Il Trono di Spade e più in generale degli amanti del piccolo e grande schermo.

Oltre ad aver prestato il suo territorio per la maggior parte delle riprese e ad ospitare il Game of Thrones Studio Tour ufficiale, nei teatri di posa in cui sono state girate numerose scene, torna ora alla sua località originale anche l'arazzo ispirato a quello di Bayeux della seconda metà dell’XI secolo, lungo ben 90 metri e ricamato interamente a mano, che racconta l'intera storia della serie televisiva.

L'arazzo del Trono di Spade esposto a Bayeux

L'arazzo del Trono di Spade esposto a Bayeux

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 23 settembre 2019

A Bayeux l’arazzo del Trono di Spade fino al 31 dicembre 2019, accanto alla sua controparte storica, principale fonte di ispirazione per quest'opera più recente.

Leggi

Rientrato dal prestito francese, l'arazzo de Il trono di spade, considerato tra i più grandi del mondo, può essere ora ammirato all’Ulster Museum di Belfast, nel Queen’s Quarter.

L'omaggio all’epica saga e all’industria tessile nordirlandese

L'arazzo è stato creato per celebrare l'epica storia di Game of Thrones e i luoghi in cui sono stati ambientati molti dei momenti topici, al punto che l’Irlanda del Nord è oggi considerata la "vera Westeros" o anche la "Casa dei Troni" in assoluto! Importante per la sua genesi, inoltre, l’eredità dell'industria tessile e del lino nordirlandesi, storicamente tra le più rilevanti al mondo.

L’arazzo è, infatti, stato realizzato con il lino fornito dall’azienda Thomas Ferguson's di Banbridge, nella contea di Down – una delle ultime fabbriche di lino sopravvissute in Irlanda del Nord – e la finissima qualità di tutti i dettagli realizzati a mano è semplicemente straordinaria.

L'arazzo di Game of Thrones
L'arazzo di Game of Thrones

Grazie a un piccolo esercito di appassionate cucitrici, che hanno lavorato instancabilmente per giorni e giorni, filo dopo filo, i visitatori potranno rivivere le sfide e le avventure dei personaggi della serie e le sue scene più importanti, tra cui le famigerate Nozze Rosse. L'arazzo contiene, inoltre, anche elementi ricamati di particolare spicco come i capelli dorati dei Lannister, le celebri fiamme verde smeraldo, il blu elettrico degli Estranei e le oscure tinte dei corvi neri.

Originariamente commissionato nel 2017, grazie a una collaborazione tra HBO e Turismo Irlandese per rappresentare le prime sei stagioni della serie, ha visto aggiungere anche gli eventi delle stagioni 7 e 8, man mano che la trama della serie si svelava sugli schermi di tutto il mondo.

L'arazzo esposto all'Ulster Museum di Belfast
L'arazzo esposto all'Ulster Museum di Belfast

Numerosi sono stati i visitatori che sono accorsi ad ammirarlo nel corso della prima esposizione presso le sale dell’Ulster Museum, prima del suo viaggio in Francia, dove è stato ospitato nel 2019, poco lontano dal celeberrimo Arazzo di Bayeux, nell’omonima località francese.

Altre esperienze per i fan de Il trono di spade: Game of Thrones Studio Tour e i tour tematici tra la costa e l’entroterra

Dopo aver fatto tappa a Belfast, in cima alla lista delle cose da fare, per altro, poco lontano dalla città, c'è l'unico Game of Thrones Studio Tour ufficiale al mondo, creato nel luogo in cui è stata girata l'acclamata serie: i Linen Mill Studios di Banbridge, nella contea di Down poco distante da Belfast.

Questa immensa esperienza interattiva di oltre 30.000 metri quadrati è stata inaugurata all'inizio del 2022 e sta conquistando i fan di tutto il mondo che le dedicano recensioni entusiaste. Rivelando i segreti del mondo di Westeros, con incredibili oggetti di scena, costumi, bozzetti, pezzi di concept art bellissimi, divertenti trovate interattive hi-tech, come i giganteschi archi che scoccano frecce “infuocate, non è interessante solo per chi ha venerato Daenerys, Targaryen Arya Stark o l’irriducibile Cersei Lannister, ma per chiunque abbia la curiosità di vedere esattamente come nascono un prodotto cinematografico o televisivo di eccellente livello.

Il Game of Thrones Studio Tour ufficiale aprirà il 4 febbraio 2022

Il Game of Thrones Studio Tour ufficiale aprirà il 4 febbraio 2022

Articolo di Irene Grazzini Lunedì, 6 dicembre 2021

Aperte le vendite dei biglietti per la nuova esperienza presso i Linen Mill Studios di Banbridge,  in Irlanda del Nord.

Leggi

Lungo il percorso si possono visitare, infatti, i famosi set di Approdo del Re, di Grande Inverno, della Roccia del Drago e della Barriera, arrivando a pochi centimetri da tutto ciò che è stato immortalato nei vari episodi. 

Numerosi sono inoltre i tour e le esperienze legati alle 26 spettacolari location dell'Irlanda del Nord che legati a numerose scene e in molti casi a le guide sono proprio le persone del luogo che hanno lavorato come attori, comparse o parte della troupe e che possono condividere inedite storie del dietro le quinte.

The Glass of Thrones a Belfast
The Glass of Thrones a Belfast

E di ritorno a Belfast, passeggiando è possibile ritrovarsi davanti alle gigantesche vetrate del Glass of Thrones Walking Trail, sfidare sé stessi in una escape room a tema Game of Thrones, fare una tappa dove è presente una delle 10 Porte del Trono  nel pub The Dark Horse, nell'animato Cathedral Quarter.