Con L’ultimo druido Terry Brooks conclude la storia di Shannara. L’autore non ha escluso la possibilità di scrivere altri romanzi ambientati nel mondo che lo ha reso famoso, ma saranno storie che si inseriscono all’interno in un mondo il cui arco narrativo principale è già noto. Una saga iniziata nel 1977 con un romanzo, La spada di Shannara, che si inserisce in pieno nel filone del fantasy epico largamente ispirato dalle opere di J.R.R. Tolkien e che si è spostata avanti e indietro nel tempo, trovando la sua origine nella trilogia urban Fantasy Il Verbo e il Vuoto, fino alla conclusione con la tetralogia La caduta di Shannara.

La sinossi

Terry Brooks L'ultimo druido
Terry Brooks L'ultimo druido

Fin da quando iniziò a scrivere la saga di Shannara nel 1977, Terry Brooks aveva già un'idea chiara di come sarebbe dovuta finire, e ora quel momento è arrivato. Mentre le Quattro Terre sono in grave difficoltà dopo l'invasione degli Skaar – un popolo bellicoso in cerca di territori da conquistare – coloro che hanno a cuore il destino della loro patria sono chiamati a prendere decisioni molto rischiose per cercare di proteggerla e riportare la pace. Il principe degli Elfi, il paladino dei Druidi e il giovane Shea Ohmsford intraprendono un pericoloso viaggio verso Skaarsland sulla Behemoth , capitanata dal corsaro Rocan Arneas, portando con sé una macchina in grado di modificare il tempo atmosferico e di cambiare il volto del mondo per sempre. Tarsha Kaynin, rimasta nelle Quattro Terre, nel frattempo tenta di ricondurre indietro il suo maestro, il druido Drisker Ark, rimasto intrappolato nel Divieto, la terra dei demoni dalla quale potrebbe non esserci via di scampo. Ricco di colpi di scena e di imprese epiche, questo è un libro epocale, la splendida conclusione di una saga che ha appassionato intere generazioni di lettori.

L’autore

Terry Brooks con Effemme 2
Terry Brooks con Effemme 2

Terry Brooks è nato in Illinois nel 1944 ed è uno dei più celebri autori di fantasy nel mondo. Nel 1977 il suo primo romanzo, La Spada di Shannara, fu un clamoroso successo e rimase per oltre cinque mesi nella classifica dei libri più venduti compilata dal New York Times. Da allora Brooks ha scritto numerosi altri romanzi bestseller, molti dei quali strettamente collegati fra loro in serie più piccole, fanno parte della Saga di Shannara. Dopo La pietra nera della magia, L'invasione degli Skaar, e Lo Stiehl letale, L'ultimo druido è il quarto e conclusivo capitolo dell'epopea La caduta di Shannara. Tutte le opere di Terry Brooks sono pubblicate in Italia da Mondadori.

Terry Brooks, L’ultimo druido (The Last Druid, 2020), traduzione di Lia Desotgiu, Mondadori, Collana Fantastica, pagg. 360, 21,00 € (cartaceo), 10,99 € (eBook)