Dimentichiamoci che lo spazio-tempo è relativo. Per amore di narrazione su Knowhere, dove fanno base i Guardiani della Galassia, si respira aria di festa perché qualcuno ha saputo che sul pianeta Terra si sta avvicinando una ricorrenza chiamata Natale. Mantis (Pom Klementieff) è molto triste perché ha saputo che Peter Quill (Chris Pratt) ha un brutto ricordo legato al Natale e vorrebbe sollevargli il morale, cercando di trovare il modo di rivelargli il segreto appreso durante Guardiani della Galassia Vol. 2. Nella sua ingenuità chiede aiuto all'ultima persona alla quale avrebbe dovuto, ovvero Drax (Dave Bautista), il quale escogita un piano che consiste nell'andare sulla Terra in cerca del regalo perfetto per Peter: il suo eroe d'infanzia Kevin Bacon. Cosa può andare storto?

Guardians of the Galaxy Holiday Special
Guardians of the Galaxy Holiday Special

Questo è quello che scoprirete nei 42 minuti di Marvel Studios Presenta: Guardiani della Galassia Holiday Special. Il mediometraggio, misto di parti di animazione e live action, è la classica disimpegnata e chiassosa festa natalizia. Tra gag e citazioni, ha anche dei momenti commoventi a suo modo. Ovvero nello stile dissacrante al quale il regista e sceneggiatore James Gunn ci ha abituati con i due film dei Guardiani della Galassia.

Tra frizzi e lazzi, lucine colorate, paccottiglia e canzoncine improbabili, infiocchettato con la gustosa ospitata di Kevin Bacon, lo speciale non è però una parentesi del tutto avulsa dall'arco narrativo dei personaggi, specialmente per Mantis, sulla quale sono puntati maggiormente i riflettori.

C'è ovviamente una scena alla fine dei titoli di coda, nella quale scoprirete chi ha veramente rovinato il Natale.