È finita la festa per il Gatto con gli stivali. Ha consumato otto delle sue nove vite e la morte, con le sembianze del Lupo Cattivo, è sulle sue tracce reclamando anche l'ultima.

A questo punto non gli resta che ritirarsi dalla vita avventurosa e trovare ospitalità in un rifugio per gatti. Lì, ribattezzato Cetriolino, si adatta a cibarsi di croccantini e a usare la lettiera, un gatto tra tanti nella colonia. Lì Perro, un cagnolino inflitrato, cerca di stringere amicizia con lui. Ma la vita avventurosa lo insegue il Gatto anche lì, nel suo nuovo mondo ordinario.

Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio
Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio

Una banda composta da Riccioli D'Oro e la gang di Mamma Orsa lo scova e lo trascina suo malgrado in un'avventura che potrebbe anche rivelarsi vantaggiosa: rubare la mappa dell'ubicazione della stella che potrebbe fare avverare qualsiasi desiderio a colui che la trova, nel cuore della Foresta Nera.

Ma Gatto, Perro, Riccioli d'Oro e la gang di Mamma Orsa non sono gli unici a cercare la stella. Ci sono anche “Big” Jack Horner e la sua banda di fornai, nonché una vecchia conoscenza del Gatto, l'affascinante ex fiamma Kitty "Zampe di Velluto".

Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio
Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio

Gatto, Perro e Kitty si coalizzano loro malgrado nell'impresa contro gli altri gruppoi. La ricerca sarà per Perro l'occasione di vivere finalmente una grande avventura, mentre per Kitty e Gatto forse ci sarà il modo di chiarire vecchie ruggini e riscoprire una passione mai sopita. 

Come tutte le fiabe, Il gatto con gli stivali 2: L'ultimo desiderio, ha una forte componente edificante, unita alla fascinazione di un'emozionante avventura che intrattiene lo spettatore. Il viaggio che i personaggi compiono non è solo ricco di azione, di ritmo e divertimento, ma è anche un percorso che compiono dentro se stessi, alla ricerca di ciò che più desiderano veramente.

Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio
Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio

La cura di ogni dettaglio è come sempre il marchio di fabbrica di questa serie, che comprende anche i film di Shrek. Gli animali sono umanizzati, ma mantengono le caratteristiche della loro razza. Gatto e Kitty non dimenticano la loro felinità, così come Perro e gli Orsi mostrano la loro natura alla prima occasione. Particolari che diventanto fonte di gustose gag.

Il ritorno a Molto Molto Lontano con questa versione del Gatto con gli stivali è quindi l'occasione per riunirsi con vecchi amici e di scoprirne di nuovi. Un film ideale per passare i pomeriggi o le serate delle feste imminenti in allegria.