Proprio come moltissimi dei lungometraggi Disney che lo hanno preceduto, il cuore di Wish è rappresentato dalla musica. Moltissimi dei nostri film più amati sono musical, afferma il produttore Peter Del Vecho. Quando pensiamo ai film Disney, pensiamo a un’ampia gamma di emozioni diverse. Vuoi sentirti come se ti trovassi sulle montagne russe, e parte di quelle emozioni proviene dalla musica. Queste canzoni, divenute dei classici, evocano emozioni di un livello molto più profondo rispetto a quelle che potremmo comunicare con dei semplici dialoghi.

I doppiatori italiani di Wish

Tra le voci italiane spiccano Amadeus che interpreta la capretta Valentino, Gaia Gozzi è la protagonista Asha sia nel doppiaggio che nelle canzoni, mentre Michele Riondino è Re Magnifico.

Amadeus – Valentino

Amadeus è la voce della capretta Valentino in Wish.
Amadeus è la voce della capretta Valentino in Wish.

Amadeus è da alcuni anni una delle figure più note legate al mondo musicale, poiché è stato presentatore e direttore artistico delle ultime edizioni Festival della Canzone Italiana di Sanremo. È anche noto in televisione per la conduzione di programmi di grande successo come I soliti ignoti, ma ha lavorato per anni in radio e nel mondo discografico.

Gaia – Asha

Gaia doppia Asha e canta le sue canzoni in Wish.
Gaia doppia Asha e canta le sue canzoni in Wish.

La cantautrice Gaia Gozzi, in arte semplicemente Gaia, è ben conosciuta dagli appassionati di programmi musicali. Infatti, dopo aver partecipato a X Factor sotto la guida di Fedez, ha ottenuto grande popolarità nel 2020 vincendo Amici di Maria De Filippi. Ha già pubblicato due album e molti singoli che le sono valsi dischi d'oro e di platino, oltre a collaborazioni con altri artisti.

Michele Riondino – Re Magnifico

Michele Riondino doppia Re Magnifico in Wish.
Michele Riondino doppia Re Magnifico in Wish.

Forse senza barba incolta non lo riconoscete, ma recentemente ha interpretato Il giovane Montalbano nell'omonima fiction Rai. L'attore pugliese è un volto ricorrente al cinema e in TV dai primi anni duemila e nel 2018 è stato il padrino della 75ª mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

La musica in Wish

Quando hanno iniziato a prendere in considerazione le canzoni di Wish e gli autori che avrebbero potuto scriverle, i filmmaker volevano trovare qualcuno che fosse in grado di dar vita a un sound senza tempo e contemporaneo al tempo stesso. Jennifer Lee, sceneggiatrice e produttrice esecutiva, afferma: Julia Michaels è un talento straordinario. Insieme al suo collaboratore Benjamin Rice, Julia ha creato canzoni originali che hanno ispirato tutte le persone che hanno lavorato a questo film. Il suo processo collaborativo è stato davvero speciale: si è seduta accanto a noi per parlare delle motivazioni di tutti i nostri personaggi.

Wish.
Wish.

Secondo il regista Chris Buck, la prima sfida di Michaels è stata scrivere una canzone che fosse in grado di rappresentare il momento in cui Asha esprime il suo desiderio per conto di tutti gli abitanti del regno. Julia ha creato una demo incredibile, con tutte le caratteristiche di cui avevamo parlato, afferma. Aveva un’atmosfera classica ma originale, perché è riuscita a incorporare le sue idee contemporanee nel brano.

Quel brano sarebbe diventato This Wish, una canzone che Asha canta nel suo momento peggiore rivolgendosi alle stelle. Buck aggiunge: Julia è cresciuta guardando i film Disney e li ama molto. Ha ancora la stessa passione per quei film. Julia e Ben [Rice] sono riusciti a infondere tutta quella passione nelle canzoni di questo film. Michaels, che ha scritto brani per artisti come Dua Lipa, P!nk e Selena Gomez, e Rice hanno scritto sette canzoni originali per il film.

Il compositore Dave Metzger è stato incaricato di comporre una colonna sonora memorabile per il film. Ha un talento incredibile: aveva già lavorato con noi come arrangiatore musicale di entrambi i film di Frozen, ed è sempre un vero piacere collaborare con lui, afferma Del Vecho.

I personaggi di Wish

I personaggi di Wish

Articolo di Redazione Mercoledì, 13 dicembre 2023

Scopriamo quali sono i protagonisti originali presenti nel lungometraggio Disney Wish e quali sono le ispirazioni tratte dai personaggi storici. Il film arriverà al cinema il 21 dicembre.

Leggi