Arriverà il 19 giugno 2025 nelle sale cinematografiche italiane Il Maestro e Margherita, film diretto da Michael Lockshin, scritto da Roman Kantor adattando l'omonimo romanzo di Michail A. Bulgakov, capolavoro della letteratura russa del Novecento, pubblicato in Italia da Giulio Einaudi Editore.
Nel cast del film August Diehl, Evgeniy Tsyganov, Yulia Snigir e Claes Bang nel ruolo di Ponzio Pilato.
Del film vi proponiamo sinossi, note di produzione, trailer e alcune immagini.
Sinossi
Negli anni ’30, nella grigia e repressiva Mosca staliniana, un giovane scrittore finisce travolto dallo scandalo: la sua pièce teatrale, colpevole di rappresentare Cristo con troppa umanità, viene censurata e stroncata dalla critica. Emarginato e disperato, trova conforto nell’incontro con Margherita, una donna bellissima e sposata, con cui nasce un amore travolgente e proibito. Spinto da questa passione, lo scrittore dà vita a un nuovo romanzo: una Mosca visitata dal diavolo, Woland, un enigmatico personaggio accompagnato da un seguito di figure grottesche e irresistibili. Con ironia e crudeltà, Woland spariglia le carte della realtà, seminando il caos e offrendo vendetta a chi è stato ingiustamente punito. Ma mentre giustizia e amore sembrano finalmente a portata di mano, i confini tra realtà e immaginazione si dissolvono, confondendo il mondo con la pagina scritta.
Note di produzione
Il Maestro e Margherita rappresenta una pungente critica al potere autoritario.
In Russia, l’adattamento di Michael Lockshin che mantiene inalterato il potere sovversivo e immaginifico dell’originale, ha incassato 28 milioni di dollari— e dalla sua uscita in sala, le vendite del libro sono aumentate di dodici volte. Lockshin è diventato il bersaglio di una feroce campagna diffamatoria guidata dai fedelissimi del Cremlino. Il suo nome è stato rimosso dai titoli del film, mentre lui e la sua famiglia sono stati personalmente presi di mira negli attacchi.
Anton Dolin, tra i critici cinematografici russi considerati più autorevoli, ha dichiarato che il film rappresenta sorprendentemente il momento storico che la Russia sta vivendo, la restaurazione dello stalinismo e la persecuzione dell’intellighenzia.
E aggiunge l’adattamento di Lockshin riesce a mantenere l’acutezza della fonte originale, si fa beffe del potere sovietico, e allo stesso tempo offre allo spettatore una prospettiva innovativa su un testo classico.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID