Novità per gli ulta fan del gioco di ruolo online più venduto al mondo, nonché vero e proprio fenomeno di massa degli ultimi anni: World of Warcraft. Le cifre sono: quasi dieci milioni di utenti abbonati e chissà quanti altri (alcuni ne stimano molti di più, e considerando che il titolo è molto giocato in Asia, la cosa è plausibile) che giocano l’ormai strafamoso WoW su server pirata.

Fra le milioni di possibilità di racimolare dollaroni col merchandising di un tale stratosferico successo, c’era da aspettarsi l’arrivo di una versione 3D personallizata del proprio alter ego virtuale, Tauren guerriero, Elfo del Sangue Ladro o quello che sia.

La cosa, ovviamente, ci viene segnalata dal sito del produttore stesso, la sempre in pista Blizzard Entertainment. Veniamo rimandati sulle pagine virtuali della (sembra) neonata Figure Prints (www.figureprints.com).

Tutto comincia da eu.wowarmory.com/, tool Blizzard che permette di visualizzare tutto quello che c’è da sapere sul proprio e gli altrui personaggi. Dati che Figure Prints usa, ovviamente con tutte le benedizioni di Blizzard, per estrapolare un modello virtuale del nostro eroe, che poi si potrà provvedere a mettere nella posa che più ci piace, armato con spadoni e quant’altro a nostro piacimento, da piazzare sopra un bel piedistallo.

Il tutto verrà trasformato in un statuetta personalizzata, in scala 1:18.  

A detta dei signori di Figure Prints, gli ordini sono troppi, e bisogna prenotarsi per tempo. Il prossimo scaglione di lavori partirà il 18 gennaio, e la prenotazione potrebbe non bastare: sono così tante le persone che anelano una statuetta del loro eroe di pixel, faticosamente potenziato in lunghe ore di gioco, che solo alcuni personaggi a caso hanno la fortuna di diventare un modellino 3D nel mondo reale. E se si perde il posto, bisogna riscriversi da capo.

Il modellino di un cacciatore nano
Il modellino di un cacciatore nano
Per ora, sembra di capire, la cosa vale solo per utenti di Nord America e Canada.

Però, se proprio non vedete l’ora di avere sulla vostra scrivania i denti giallastri del vostro troll sciamano, o gli addominali scolpiti del guerriero umano con cui passate più tempo che con la vostra ragazza, potreste sempre fare un tentativo di iscrizione.

Dove si fermerà il successo di World of Warcraft?