Libri: Approfondimenti (pagina 79)
16. Organizzazione 4
Prima di affrontare la parte dei miei consigli relativi alla narrazione, ho deciso di affrontare nuovamente il modo in cui organizzo il lavoro. Il perché è presto detto: i capitoli successivi non posso prescindere da quanto sto per scrivere.
Leggi15. Un po' di teoria
In questo capitolo approfondirò alcuni particolari della trama (in senso lato) cui penso sia doveroso fare molta attenzione. Sarò schematico, per questioni di chiarezza.
LeggiRichard Matheson
Una leggenda alla radio: lo storico incontro italiano con uno dei padri fondatori del fantastico moderno
LeggiLucca 2003: di tutto di più ma… sotto la pioggia!
Una scorsa tra le meraviglie di Lucca Games
Leggi14. Organizzazione 3
In questo capitolo, riprendo il discorso affrontato nei capitoli 6° e 7°, approfondendo alcuni aspetti strettamente legati all’ideazione, stesura e consultazione della trama.
LeggiPer danzare in tondo – 2. Hornet God
Dove si rinnova l’omaggio a Guido Gozzano e si discorre di fiabe e di regole; e si scopre che anche i cornuti hanno una loro gerarchia, e che in certi casi le regole possono ritorcersi contro chi le ha stabilite.
Leggi13. Una buona storia
Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento diceva, tramite la “penna” di Alessandro Baricco, che Non sei fregato veramente finché hai una buona storia da parte, e qualcuno a cui raccontarla. (Citazione da “Novecento – Un monologo”, di Alessandro Baricco)Ecco, questo è il succo: avete una buona storia?
Leggi12. Comparse?
Il vostro mondo è animato; ciò che gli dà il tocco finale di verosimiglianza è la vita che lo popola. I personaggi secondari sono fondamentali affinché il risultato sia credibile agli occhi del lettore.
LeggiPer danzare in tondo – 1. L'Ospite
Dove si comincia con un omaggio a Guido Gozzano e si finisce per chiacchierare con un’apparizione dalle idee confuse; e dove si scopre che un gioco innocente può nascondere insidie cornute e che anche gli esseri magici hanno i loro problemi di poltrona.
Leggi