Dopo anni di assenza dalla nostre librerie la Saga di Darkover di Marion Zimmer Bradley viene ripubblicata da Tea. Per ora sono stati ristampati due dei volumi più famosi, La signora delle tempeste e La donna del falco. Entrambi ambientati nelle Ere del Caos, prima che l'impero terrestre riscoprisse il pianeta dal sole rosso, narrano di un mondo in cui il laran, il potere mentale che caratterizza i membri della nobiltà, è usato come arma nelle infinite guerre fra famiglie rivali, ed è in grado di compiere terribili devastazioni.

Marion Zimmer Bradley, La signora delle tempeste (Stormqueen!, 1978)

Traduzione di Riccardo Valla

Tea – I grandi della TEA – Pag. 395 – 14,00 €

La sinossi

In un'era oscura e dominata dalla tirannide, le popolazioni di Darkover hanno ormai dimenticato le loro origini, e la ricerca di magie sempre più potenti rischia di precipitare nel caos la civiltà di quel mondo sospeso nel tempo. I Sapienti, rinchiusi nelle loro Torri impenetrabili, sviluppano nuove armi e tecniche di combattimento sempre più distruttive. Sotto la loro guida, e con l'aiuto delle pietre matrici, i Nobili cercano di allevare una stirpe di giovani dalle doti straordinarie, come Dorilys, la Signora delle Tempeste, capace di dirigere i fulmini, un potere spaventoso che la ragazza però deve imparare a controllare…

Marion Zimmer Bradley, La donna del falco (Hawkmistress!, 1982)

Traduzione di Riccardo Valla

Tea – I grandi della TEA – Pag. 359 – 14,00 €

La sinossi

Durante le Età del Caos, gli eserciti in guerra fra loro, appartenenti alle grandi casate dinastiche, calpestano i sogni degli uomini e delle donne comuni, ma anche quelli della piccola nobiltà assoggettata al volere dei potenti. Romilda MacAran, figlia di un nobile minore, è una di questi. Ha rinunciato al suo diritto di primogenitura e scelto quella libertà che, su Darkover, soltanto un uomo può ottenere. Vive nella foresta e possiede il Tocco, un dono rarissimo: il potere di comunicare con gli animali… Ma non le serve a nulla: le donne, per quanto capaci, possono solo stringere matrimoni di convenienza. Romilda non vuole sottomettersi e, trovando il coraggio di fuggire da un padre padrone, arriverà a toccare con mano i grandi eventi che sconvolgono il suo mondo…

L'autrice

Marion Zimmer Bradley (1930-1999) è stata una delle più grandi autrici di best seller mondiali. Ha studiato in Texas e si è laureata all'Università della California, a Berkeley. Scrittrice amatissima dal suo pubblico, ha esplorato ogni campo della narrativa fantastica, raggiungendo sempre risultati di grandissimo rilievo. Se la sua fama è legata soprattutto al Ciclo di Avalon e ai romanzi della Saga di Darkover, non meno importate è la sua produzione nel campo del romanzo fantastico, del romanzo storico o ancora del romanzo gotico.