Mistero e ironia sulle tracce dei propri fantasmi, in un fantasy che insegue le orme del “demonio” dal passato al presente, per le vie di Milano. Fino al teatrale colpo di scena, dove gli intrighi del racconto si disvelano in un sorprendente e inquietante gioco di specchi.

Dal casuale avvistamento di una donna dalla camminata vaga e il volto antico, nelle strade del centro di Milano, prende il via la storia narrata dall’autore in prima persona, frutto di curiosità, fantasia e realtà.

L’“Angelo nero” appare nei luoghi e nei momenti più impensati, in un quadro di Mirò, davanti alla tomba di famiglia, sulla metropolitana, come statua davanti a una chiesa e in un museo…     

Ne deriva una sorta di inseguimento che porta l’autore a incontrare il suo doppio, a visitare i cimiteri dove sono sepolti i suoi antenati e alla ricostruzione dell’albero genealogico della sua famiglia fino alla scoperta della discendenza ‘diabolica’ della stirpe dei Musati.

La quarta di copertina:

Stavo bussando da qualche minuto quando finalmente sentii qualcuno muovere dei passi lenti e trascinati per venirmi ad aprire. Dedussi che fosse di età avanzata e ne ebbi conferma quando il suo viso comparve nello spiraglio del portone: scarno, bianco come il latte e il naso aquilino. Le labbra apparivano però rosse come due ciliegie, mentre si schiudevano appena per dire: - Benvenuto nella mia casa! Entrate liberamente, e di vostra spontanea volontà.

L'autore:

Fabio Musati, originario della Valsesia, è nato a Milano nel 1957. Ha pubblicato le raccolte di racconti Nel Corpo del Tempo (Artemis 2005), Il Confine (Editrice Prospettiva 2007) e  Cara Ada (Tabula Fati 2007). Nel 2006 ha collaborato con Serena Sinigaglia per la drammaturgia dello spettacolo 1989 - I crolli. L’angelo nero è il suo primo romanzo.

Altri suoi racconti e drammaturgie sono stati pubblicati in una decina di antologie di autori vari.

Nel 2006 ha collaborato con Serena Sinigaglia per la drammaturgia dello spettacolo 1989 I crolli, andato in tournèe in tutta Italia, e il suo testo 9 Maggio 1978, Il più è fatto sarà messo in scena dalla compagnia teatrale Movimento Forza 9 nel corso del 2009.

Ha vinto vari concorsi di narrativa breve e di testi teatrali, tra i quali due edizioni del Premio Teramo (2006 e 2007), il Tabula Fati 2006, l’Opera Narrativa 2008, l’Emozioni d’inchiostro 2008 e le sezioni teatro del Premio Città di Trieste 2007 e Accendi un’idea 2008.

Fabio Musati, L'angelo nero

ISBN: 978-88-7221-427-5

Pagine: 74 Editore: Laruffa

Copertina: Carlo Andreoli

Vincitore della III edizione di "Emozioni d'inchiostro"