Nelle librerie troviamo una nuova protagonista scaturita dalla fervida fantasia di una autrice amatissima dai ragazzi, Moony Witcher.

Il volume è intitolato Morga. La maga del vento e la nuova protagonista è appunto Morga, una ragazzina di dodici anni che vive sul pianeta Emios.

Moony Witcher è famosa non solo in Italia ma anche in oltre trenta paesi dove sono stati tradotti i suoi romanzi che hanno come protagonista Nina, la bambina della sesta luna, quattro romanzi che hanno avuto un successo enorme e a questi è poi seguita la saga di Geno, altro protagonista che ha colpito la fantasia dei lettori.

Morga. La maga del vento è il primo volume di una trilogia e come abbiamo scritto Morga ha dodici anni, i capelli neri e le lentiggini violette. Conosce i segreti magici del vento e dell'amore che tutti hanno dimenticato. Ma lei è l'Imperfetta. Lei è Morga.

L’autrice:

La creatrice di Morga è Moony Witcher, il cui vero nome è Rober­ta Rizzo.

Moony Witcher
Moony Witcher

Nata a Venezia nel 1957, è laureata in Filosofia. Per studio si è recata a Mosca e Parigi, ha insegnato in scuole medie e licei per iniziare poi, nel 1985, la carriera di giornalista, ricoprendo varie cariche e girando in pratica per tutta l’Italia, svolgendo anche la mansione di inviato di cronaca nera occupandosi di fatti cruenti e drammatici (delitto di Cogne, scomparsa di Denise Pipitone ecc.).

Nel 2002 inizia l'esperienza di scrittrice per ragazzi pubblicando Nina, la bambina della Sesta Luna, un caso editoriale in Italia e tradot­to in trenta paesi nel mondo. Nina è protagonista di altri tre romanzi di successo, seguiti dalla saga di Geno. Morga è il suo primo romanzo per Mondadori.

In merito a quest’ultimo romanzo l’autrice ha scritto:

Tuffati nelle pagine e vola su Emios. Non avere paura. So che ti sorprenderà scoprire questo pianeta dove l'amore è vietato e i sentimenti sono aridi come il Deserto di Alfasia, ma sappi che al cuore non si può comandare.

L'alchimia di Morga ti farà conoscere i segreti del vento che profumano di libertà, ma la magia più potente la farai tu, entrando in questo mondo fantastico e malvagio che ha dimenticato l'umanità.

So che ci riuscirai.

un brano:

Quando mi ha detto come si chiamava, un brivido ha scosso i miei nervi. Ho guardato i suoi occhi blu, le lentiggini e i capelli corvini. Morga è entrata come un’onda dentro i miei pensieri. Il maglione nero, la gonna lunga e pesante, gli stivali anfibi che dal caldo sembravano sciogliersi al sole. No, Morga non poteva appartenere al nostro mondo veloce e cinico. Lei, con i suoi 12 anni chiusi in quegli occhi blu, annusava il vento del mare perdendosi nelle pagine di un libro fantasy. Morga era ed è una figura reale e fantastica nello stesso tempo. Una giovane maga che sa dire no alle regole per riprendere la libertà e farla volare sulla Terra.

la “quarta”:

Anno 500, Pianeta Emios. Morga ha dodici anni, capelli neri, occhi blu e lentiggini violetta. Gra­zie alle arti magiche che le ha inse­gnato la Bramante Bianca, Morga legge il cielo guardando le nuvole e le stelle, annusa il vento che le di­ce dove andare, beve la pioggia per pulire i pensieri e ascolta il silenzio per scoprire i segreti delle energie. Sul pianeta dalle tre lune, lei è l'unica Imperfetta, perché porta in sé DNA umano, proibito dall'Im-peralegge dei Fhar, che hanno can­cellato nella popolazione il ricordo dei sentimenti.

Ma se Morga è l'Imperfetta di cui parla l'antica profezia, allora co­stituisce la minaccia peggiore per l'Imperalegge e l'unica speranza per il popolo di Emiòs. che da trop­po tempo ha dimenticato l'amo­re, la libertà, e le proprie origini terrestri.

Moony Witcher, Morga. La maga del vento (2009)

Mondadori, collana Saghe Fantasy, pagg. 381, euro 16,00

ISBN 978-88-04-59400-0