XII-online, portale della XII Edizioni ha pubblicato il bando di Circo Massimo 2011, concorso letterario dedicato alla narrativa di genere giunto alla sua terza edizione.

Curato ancora una volta da Gabriele Lattanzio e Daniele Bonfanti, Circo Massimo propone quest'anno un ampliamento dei generi ammeso al concorso: non più solamente fantastico e fantascienza ma anche thriller e noir. La scelta ricalca i generi trattati dalle collane XII Edizioni, Eclissi (fantastico, horror, weird e fantascienza) e Mezzanotte (thriller, noir, azione, avventura. Oltre al premio in denaro, i vincitori riceveranno il Premio Massimo, un'illustrazione realizzata su una lastra d'alluminio dagli artisti di Diramzioni ispirata al raconto vincitore.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 aprile e ogni concorrente può partecipare con un massimo di sei racconti (tre per ogni sezione) di 30.000 cratteri. I primi classificati in entrambe le categorie riceveranno un premio in denaro di 150 euro, 100 per i secondi e 50 per i terzi. La quota di partecipazione per ogni primo racconto ammonta a 15 euro indipendentemente dalla sezione prescelta, mentre ogni racconto successivo costerà altri 2 euro aggiuntivi.

Il racconto va inviato in allegato (formato. doc,. pdf,. rtf,. odf) al'inirizzo mail circomassimo@xii-online.com specificando nell'oggetto "Partecipazione al concorso Circo Massimo 2011" e nel corpus della mail la sezione a cui si intende iscrivere il racconto (oltre che autorizzare al trattamento dei dati personali). La giuria sarà presieduta da Gabriele Lattanzio e Daniele Bonfanti a cui si aggiungeranno David Riva (direttore editoriale xii-edizioni), Luigi Musolino e Alberto Priora (rispettivamente vincitore assoluto Circo Massimo 2010 e vincitore Circo Massimo 2010 sezione fantascienza).