Edward Thomas 'Tom' Hardy, attore trentatreenne di origini londinesi, è l'unica certezza finora, insieme ad Anne Hathaway che interpreterà invece Selina Kyle/Catwoman, per quanto riguarda le novità del cast di The Dark Knight Rises, il terzo e ultimo capitolo della trilogia cinematografica di Christopher Nolan dedicata a Batman.

Dopo essersi ampiamente meritato gli elogi della critica e del pubblico per la sua interpretazione in Inception (2010), Hardy è stato scritturato per interpretare uno dei nemici più pericolosi del Cavaliere Oscuro, Bane.

Ideato dal team creativo composto da Chuck Dixon, Doug Moench e Graham Nolan, Bane ('rovina', 'sventura') apparve per la prima volta nel gennaio del 1993 (Vengeance of Bane #1) e il suo è stato un nomen omen, considerando che nell'arco narrativo di Knightfall (1993-1994) riuscì mettere in atto un complesso piano per sfiancare fisicamente e psicologicamente Batman, carpendone l'identità, riuscendo poi ad affrontarlo e spezzandogli la schiena.

Bane (illustrazione a lato) non ha un nome, né una reale identità. Nato e cresciuto nel durissimo carcere della fittizia Repubblica di Santa Prisca (Caraibi) e figlio di un rivoluzionario, riesce a sviluppare, pur in prigione, abilità fisiche e intellettuali non comuni, scalando le gerarchie dei detenuti del carcere fino al vertice. Ed è allora che i dirigenti dell'istituto lo costringono a sottoporsi alla somministrazione della droga Venom, iniettandola direttamente nel cranio tramite dei tubi in un esperimento che all'inizio rischia di ucciderlo ma che, successivamente, gli dona una forza fisica impressionante, grazie alla quale Bane evade, giungendo infine a Gotham City.

Molto diversa l'unica, finora, versione cinematografica del personaggio, quella  proposta da Joel Schumacher nel pessimo Batman & Robin (1997): qui, Bane aveva una reale identità, quella del serial killer Antonio Diego (interpretato da Michael Reid MacKay) che, potenziato dalla droga Venom, diveniva un bruto quasi totalmente privo di intelligenza ma dalla forza sovraumana, guardia del corpo di Poison Ivy, in quel film interpretata da Uma Thurman.

E' legittimo ritenere, conoscendo l'intelligente e fedele approccio di Nolan all'universo di Batman, che la versione del personaggio in The Dark Knight Rises sarà molto più sfumata e matura. Conferme in merito, poi, sono giunte proprio da Tom Hardy. Per quanto riguarda l'aspetto certamente più evidente di Bane, quello della sua imponenza fisica, sembra che l'attore britannico si sia dedicato assiduamente alla definizione della propria muscolatura, come del resto ha già dimostrato di saper fare per la parte da protagonista nel film Bronson (2008). Negli ultimi giorni, infatti, un fan inglese è riuscito a farsi immortalare insieme a Tom Hardy sul set di The Dark Knight Rises (foto sopra), dando conferma della perfetta forma fisica dell'attore, oltre che del nuovo look della sua capigliatura, quasi totalmente rasata e, viene logico pensare, ideale per indossare la minacciosa maschera di Bane.