Le Edizioni Hypnos continuano la loro proposta di autori del fantastico poco conosciuti dal grande pubblico. Dopo aver proposto alcuni tra i più "noti"  autori dimenticati, come Jean Ray,  Robert W. Chambers, Fitz-James O'Brien, ora viene varata una collana di autori ancora più misconosciuti, denominata Impronte.

Il primo volume è dedicato a Giovanni Magherini-Graziani, autore vissuto a cavallo dell'Ottocento e del Novecento, il cui racconto Fioraccio fu pubblicato postumo, nel 1936, sulla mitica rivista Weird Tales.

Come spiegato all'interno del volume, il racconto arrivò negli Stati Uniti per vie traverse. Apparve inizialmente nel 1886 nell'antologia Il Diavolo, che ebbe subito una traduzione francese a cura di Henry Cochin, avente per titolo Le Diable. Fu quindi la versione francese a essere a sua volta tradotta in inglese, e pubblicata nell'antologia Modern Ghosts nel 1890 (trovate il link a questa antologia tra le risorse in rete), per poi essere ripresa nel 1936 nella rubrica Weird Story Reprint della rivista Weird Tales

La storia fu incredibilmente ritradotta dall’inglese ne Il Meglio di Weird Tales 5 (Fanucci, 1987) ma la sua versione originale, dopo essere stata pubblicata in  Storie di diavoli (Newton & Compton, 1997) è riproposta in questo volume.

Introduzione, note e bibliografia sono a cura di Danilo Arrigoni.

La quarta di copertina

“Il fascino che ancora ci pare connoti la narrativa di Magherini-Graziani sta tutto nella sua duplice natura: da un lato, efficace rappresentazione di una realtà agricola ormai inevitabilmente sommersa [...], dall'altro inedito recupero di un interessante e, una volta tanto, autoctono patrimonio di creazioni fantastiche, strettamente connesso, come si è visto, al folclore e all'evoluzione delle forme letterarie dall'oralità alla scrittura e dalla sottomissione all'esigenza religiosa alla fruizione laica dell'incanto della narrazione:”

Case infestate, spiriti dispettosi, cadaveri inquieti, libri maledetti, specchi magici, zombi vendicatori, streghe, guaritori, esorcisti e, ovunque incombente, l'ombra dell'Antico Nemico... Tra apparizioni e malefici la quieta campagna toscana di fine Ottocento si tinge di nero in una sorprendente raccolta di racconti fantastici.

L'autore

Giovanni Magherini-Graziani (1852-1924), erudito e filantropo di campagna noto per i suoi testi di storia locale e le biografie di Michelangelo e Raffaello, è stato uno straordinario quanto misconosciuto narratore di racconti ''di paura”. Il fascino delle notti di veglia contadine torna a rivivere nel1e pagine inquietanti dell'autore toscano, unico scrittore italiano mai apparso sulla mitica Weird Tales.

Giovanni Magherini Graziani, All'Ombra dell'Antico Nemico

Racconti del macabro e del fantastico

Edizioni Hypnos - pag. 176 - Euro14,90

ISBN: 9788896952030