Le Edizioni Hypnos continuano la meritoria opera di riproposta di Maestri del fantastico dimenticati o non pubblicati in Italia da tempo, con l'antologia di racconti di Fitz-James O’Brien Sogni a occhi aperti.

La quarta di copertina

“Fitz-James O’Brien (1828-1862) può essere considerato a giusta ragione uno degli scrittori più importanti della storia della letteratura fantastica…Sogni e incubi, fantasmi sghignazzanti e creature invisibili, mondi microscopici, stanze perse nelle dimensioni, robot ante litteram e aspiranti alchimisti… l’opera di Fitz-James O’Brien porta in scena i grandi temi classici della letteratura fantastica; il suo universo macabro e meraviglioso ha segnato non solo la storia della letteratura immaginifica, ma ha ispirato anche i più grandi autori del genere: da Ambrose Bierce a H. P. Lovecraft, da Herbert George Wells a Francis Marion Crawford, Abraham Merritt, e persino Maupassant.”

Dall’introduzione di Pietro Guarriello

Sogni a occhi aperti è il primo di due volumi che raccolgono tutti i racconti fantastici di Fitz-James O’Brien, giornalista, critico, commediografo, poeta e autore di racconti, considerato uno dei precursori del moderno genere fantascientifico, e definito da Jessica Amanda Salmonson “il più importante scrittore della moderna letteratura orrorifica dopo Poe e prima di Lovecraft”.

La prima parte dell'introduzione, su gentile concessione dell'editore

Fitz-James O'Brien il forgiatore di meraviglie

Fitz-James O'Brien il forgiatore di meraviglie

Articolo di Pietro Guarriello Domenica, 12 giugno 2011

Un assaggio dall'introduzione dell'antologia di uno dei grandi Maestri dimenticati del fantastico, edita da Edizioni Hypnos.

Leggi

Fitz-James O'Brien, A occhi aperti

Introduzione di Pietro Guarriello - Traduzioni di Silvia Castoldi, Elena Tomei, Francesco Lato

Edizioni Hypnos - Pg. 376 -  Euro 25,00

ISBN: 9788896952023