Il soggettista Ben Ramsey (The Big Hit) ha accettato di adattare Dragonball Z per il grande schermo

per la 20th Century Fox, che ne ha acquistato i diritti dal 13 marzo 2002. Da allora milioni di fan sono rimasti in febbrile attesa della sospirata pellicola. Lo stesso Toriyama, il disegnatore della serie, che non ha mai nascosto di nutrire una grande passione per il cinema ed è rimasto molto colpito dai continui miglioramenti nel campo degli effetti speciali digitali, si diceva entusiasta del progetto.

Il film, inizialmente previsto per l'estate 2004, sicuramente non vedrà la luce prima del 2005. Inoltre la Fox sembra essere interessata a creare una serie, per cui ci sarebbe spazio per più di un episodio. Secondo altre voci legate alla produzione, la saga di Dragon Ball potrebbe svilupparsi in quattro film: la Sayan Saga, la saga di Freezer, la Cell Saga e la Majin Bu Saga.

La ILM (Industrial Light & Magic) di George Lucas, società specializzata in effetti speciali vincitrice di ben 14 Oscar, sarebbe già stata contattata per gli effetti visivi. Notizia dell'ultima ora: sembra che il regista Alejandro Amenabar (The Others) sia stato contattato per dirigere Dragon Ball Z, ma abbia declinato l'offerta.

Già nel 1989 Goku & co. avevano fatto la loro apparizione in celluloide. Dragonball: the magic begins, diretto da Joe Chan e Leung Chung, non è però diventato un campione d'incassi. Basti sapere che nella versione per gli Usa, il personaggio di Goku viene chiamato Monkey Boy (ragazzo scimmia)! In Italia poi è uscito solo per il mercato Home Video.